Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arashi no yoru ni
あらしのよるに
(Arashi no yoru ni)
Light novel
AutoreYūichi Kimura
DisegniHiroshi Abe
EditoreKōdansha
1ª edizione1994
Serie TV anime
Arashi no yoru ni
RegiaTetsurō Amino
StudioSparky Animation
ReteTV Tokyo
1ª TV4 aprile – 20 giugno 2012
Episodi12 (completa)

Arashi no yoru ni (あらしのよるに? lett. "In una notte tempestosa") è il primo di una serie di light novel per ragazzi scritti da Yūichi Kimura ed illustrati da Hiroshi Abe. Nel 1995, il romanzo ha vinto il quarantaduesimo Sankei Children's Literature Culture Award ed il ventiseiesimo Kōdansha Literature Culture Award.

Quando Arashi no yoru ni è stato pubblicato nel 1994, Kimura non aveva alcun'intenzione di far diventare il libro una serie, ma per via dei riscontri ottenuti e dell'incoraggiamento ricevuto, l'autore continuò la storia in altri cinque libri, concludendo con Fubuki no ashita. Quando la serie divenne più popolare, è stata pubblicata una raccolta intitolata Shiroiyami no hatede e nel 2005 è stato prodotto un adattamento cinematografico diretto da Gisaburō Sugii. Poco tempo dopo, Kimura ha scritto un settimo volume della serie, intitolato Mangetsu no yoru ni, mettendo definitivamente la parola "fine" alla serie.

Una serie televisiva anime in computer grafica intitolata Arashi no yoru ni: Himitsu no tomodachi (あらしのよるに ひみつのともだち?) è stata prodotta dallo studio di animazione Sparky Animation, ed è iniziata in Giappone il 4 aprile 2012.[1]

Il film Arashi no yoru ni venne proiettato in Giappone il 10 dicembre 2005. Il film rimase nella top 10 del box office giapponese per oltre un mese, con oltre un milione di spettatori solamente il primo mese. Il 20 gennaio 2006 il film venne proiettato anche in Taiwan, mentre una proiezione internazionale in altri ventisei paesi, inclusa Inghilterra e Korea, è pianificata per il futuro. Il film è stato tradotto in italiano con il titolo Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei, ed è stato proiettato per la prima volta in alcune sale cinematografiche italiane il 10 agosto 2007. Il DVD giapponese è stato pubblicato il 23 giugno 2006 in due versioni, una speciale e una standard. In Italia, il DVD è stato pubblicato il 4 dicembre 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un capretto di nome Mei si rifugia dentro una stalla durante una notte di temporale per stare al sicuro. Dentro il rifugio, la capra trova un altro animale rifugiato. I due non possono né vedersi (a causa del buio) né sentire i rispettivi odori a causa di un raffreddore. In ogni caso, i due cominciano a parlare e a sviluppare una buona amicizia. Decidono così di incontrarsi nuovamente il giorno dopo usando la parola segreta "notte di tempesta" per riconoscersi. Il giorno dopo, quando i due amici si incontrano, Mei scopre che il suo amico della notte prima era un lupo di nome Gav. Contrariamente al fatto che i due sono preda e predatore, iniziano a frequentarsi regolarmente. Dopo poco però, il gregge di Mei e il branco di Gav vengono a sapere della loro amicizia e i due decidono di dimenticare questo rapporto. Spinti però dalla loro voglia di stare insieme, Mei e Gav decidono di fuggire dalle loro famiglie attraversando un fiume, nella speranza di trovare una foresta smeralda in cui vivere insieme senza persecuzioni.

Però Giro, il capobranco di Gav, decide di dare la caccia a Gav che lo aveva in questo modo tradito. Giro e il suo branco di lupi iniziano a inseguire Gav e Mei. I due amici, esausti dopo aver scalato una montagna, si riposano in una grotta scavata dentro la neve. Gav lascia la grotta e cerca di contrastare il suo branco, in modo da salvare il piccolo amico. A fermare la battaglia è una valanga di neve, che seppellisce sia Gav che Giro e il branco. Il giorno dopo, Mei lascia la grotta e raggiunge la foresta smeralda in cui aveva deciso di vivere col suo amico Gav. Egli però non si è più fatto vedere, e Mei comincia a disperarsi. Un giorno, però, il lupo arriva nella foresta, ma a causa della valanga ha perso la memoria, e decide di divorare Mei durante la notte di luna piena. Mei piange e grazie alla parola segreta "notte di tempesta" riesce a far tornare la memoria a Gav. Quella notte, i due amici guardano la luna piena su una collina, felici di poter stare finalmente insieme.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Gav (ガブ?), un lupo della valle di Bakubaku.
  • Mei (メイ?), una capra dalle montagne Sawasawa. Mentre il genere non viene menzionato nei libri originali, Mei è raffigurato come un caprone nel film e di una capra nella serie televisiva.
  • Giro (ギロ?), il capo-branco dei lupi della valle Bakubaku ed amico di Gav.
  • Barry (バリー?, Barī), un lupo dal pelo rosso, braccio destro di Giro.
  • Beach (ビッチ?, Bicchi) e Zack (ザク?), una coppia di lupi gemelli.
  • Tap (タプ?, Tapu), una capra sovrappeso che si comporta da fratello maggiore nei confronti di Mei.
  • Mii (ミイ?), una capra di colore rosa, amica di Mei. Non compare nella serie di libri.
  • Elder Goat (長老?, Chōro), il capo delle capre dalle montagne Sawasawa.
  • Madre di Mei (メイの母?, Mei no haha), che tentando di salvare Mei da un gruppo di lupi quando era piccolo, riuscì a staccare un orecchio di Giro, prima di essere sbranata. Viene menzionata spesso, benché fisicamente non appaia mai.
  • Nonna di Mei (メイの祖母?, Mei no soba), che ha cresciuto Mei dopo che la madre fu uccisa, e rimane scioccata quando Mei diventa amico di Gav. Non compare affatto nella serie di libri.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

La serie di libri illustrati, pubblicata dalla Kodansha, Ltd., è stata pubblicata in Giappone in sette volumi.

  1. Arashi no yoru ni (1994) ISBN 4-06-252852-5
  2. Aru hareta hi ni (1996) ISBN 4-06-252870-3
  3. Kumo no kirema ni (1997) ISBN 4-06-252874-6
  4. Kiri no naka de (1999) ISBN 4-06-252875-4
  5. Doshaburi no hi ni (2000) ISBN 4-06-252876-2
  6. Fubuki no ashita (2002) ISBN 4-06-252877-0
  7. Mangetsu no yoru ni (2005) ISBN 4-06-252878-9

In Italia, il primo libro della serie è stato pubblicato col titolo In una Notte di Temporale dalla casa editrice Salani nel 1998.[2]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1997, Engekishūdan En ha annualmente portato in scena la storia sull'"En Kodomo Stage." Fra gli attori ad averla interpretata si possono citare Yoshie Minami, Akio Kaneda, Rintarō Nishi e Rieko Takahashi fra gli altri.

Nel 2004, la Aoni Production ha sponsorizzato la rappresentazione di Arashi no yoru ni e Aru hareta hi ni, con protagonisti Katsue Miwa (Mei) e Minori Matsushima (Gabu).

Nel 2007, Yoshikazu Yokoyama ha diretto la versione musical prodotta dalla Engekishūdan Studio Life, nel quale Sayaka Yoshino interpreta Mei.

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei
Mei e Gav in una sequenza del film
Titolo originaleあらしのよるに
(Arashi no yoru ni)
Paese di produzioneGiappone
Anno2005
Durata105 min
Genereanimazione
RegiaGisaburō Sugii

Il film Arashi no yoru ni è stato distribuito in Giappone il 10 dicembre 2005. Il film è rimasto nella top ten dei film più visti al botteghino per oltre un mese, totalizzando oltre 1.200.000 spettatori soltanto nel primo mese. Il 20 gennaio 2006, Arashi no yoru ni è stato proiettato a Taiwan. Il DVD in lingua giapponese è stato pubblicato il 23 giugno 2006 in edizione regolare ed in edizione speciale. Nel 2007 il film è stato nominato per il Japan Academy Prize for Animation of the Year.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

CD Drama[modifica | modifica wikitesto]

Il CD drama Sound Theater: Arashi no yoru ni è stato pubblicato il 22 dicembre 2006.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Un videogioco ispirato a Arashi no Yoruni è stato pubblicato il 22 dicembre 2005 dalla TDK Core, esclusivamente per Nintendo DS.[3]

Serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Una serie televisiva anime in computer grafica, Arashi no yoru ni: Himitsu no tomodachi (あらしのよるに ひみつのともだち?), è stata prodotta dalla Sparky Animation è iniziata in Giappone il 4 aprile 2012.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
1「あらしのよるに」 - Arashi no yoru ni4 aprile 2012
2「うそつきガブ」 - Uso-tsuki Gabu11 aprile 2012
3「オオカミのボス」 - Ōkami no bosu18 aprile 2012
4「オオカミとヤギごっこ」 - Ōkami to yagi gokko25 aprile 2012
5「ともだちのうた」 - Tomodachi no uta2 maggio 2012
6「ひみつのかくれ家」 - Himitsu no kakurega9 maggio 2012
7「メイのしあわせ」 - Mei no shiawase16 maggio 2012
8「かこまれたガブ」 - Kakomareta gabu23 maggio 2012
9「はしれ、ガブ」 - Hashire, gabu30 maggio 2012
10「ガブもつらいよ」 - Gabu motsuraiyo6 giugno 2012
11「ほんとうのこと」 - Hontōnokoto13 giugno 2012
12「はじめてのおでかけ」 - Hajimetenoodekake20 giugno 2012

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Friendship Birthday cantata da Sea☆A
Sigla di chiusura
  • Dear My Friend cantata da U-KISS

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]