America (Ron)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
America
singolo discografico
ArtistaRon
Pubblicazione9 maggio 2014(Italia)
Durata3:54
Album di provenienzaUn abbraccio unico
GenerePop
EtichettaLe Foglie E Il Vento Edizioni Musicali S.r.l. / BMG Rights Management Italy S.r.l.
ProduttoreRoberto Vernetti / Michele Clivati
FormatiCD
Download digitale
Ron - cronologia
Singolo precedente
(2014)
Singolo successivo

«Lascia invece respirare il silenzio naturale
che si trova giù nell'anima.
Quella gioia, quel dolore,
quel mistero che è l'amore,
che è il contrario di ogni regola...»

America è un brano musicale del cantante italiano Ron. È il secondo singolo estratto dall'album Un abbraccio unico del 2014, trasmesso in radio dal 9 maggio 2014[1].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il testo del brano, scritto dall'amico e celebre collega Lucio Dalla nel 1992, racconta del malessere interiore provato dallo stesso Ron in quel periodo. Il cantautore di Garlasco ne racconta così la genesi:

«Era il 1992 e le cose andavano molto bene per me. Ma io non ero soddisfatto. Vivevo sempre con la sensazione che mancasse qualcosa, quel premio da vincere, quella trasmissione tv dove andare, quel palco prestigioso da riempire. Lucio non sopportava più quella mia insoddisfazione, il mio perenne malessere e come faceva spesso perfarmi capire le cose, anziché spiegarmele davanti ad un bicchiere di vino, scrisse le parole di America. Su di me, su quel mio modo di non godermi il successo»

America, firmata da Ron per la parte musicale, si connota di atmosfere sonore di ampio respiro internazionale.

Vi è una curiosità legata alla scelta del titolo: il brano non fa nessun riferimento al continente americano, ma si tratta di un titolo provvisorio deciso dallo stesso Lucio Dalla al momento della stesura del testo in quanto ancora non ne era stato stabilito uno definitivo. Ron, pubblicando il pezzo a ben 22 anni di distanza, ha deciso di mantenere inalterata la scelta del compianto artista bolognese.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, caricato il 14 maggio 2014 sul canale ufficiale YouTube della casa discografica Warner Music Italy, è stato diretto dal regista vicentino Marco Donazzan e girato a Vigevano nei locali del Teatro Cagnoni, sede della scuola di musica Una città per cantare fondata dallo stesso Ron nel 2010[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ron - America (Radio Date: 09-05-2014), su earone.it, earone.it/, 9 maggio 2014.
  2. ^ Ron, “America”: il nuovo singolo è un inedito di Lucio Dalla, su velvetmusic.it, 9 maggio 2014. URL consultato il 7 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  3. ^ Vigevano, Ron apre la scuola di musica, su laprovinciapavese.gelocal.it, 18 settembre 2012. URL consultato il 7 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica