Amargatitanis macni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Amargatitanis
Ricostruzione
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Superfamiglia Titanosauroidea
Genere Amargatitanis
Specie A. macni

L’amargatitano (Amargatitanis macni) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Cretaceo inferiore (Barremiano, circa 125 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Argentina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I soli resti ritrovati di questo animale includono sei vertebre della coda, una scapola, un osso della zampa posteriore e un astragalo, appartenenti presumibilmente allo stesso esemplare. Non è possibile quindi ricostruire in dettaglio l'animale, ma come tutti i sauropodi si suppone possedesse un corpo voluminoso, collo e coda molto lunghi e zampe robuste e colonnari. La scapola, in particolare, era piuttosto robusta, larga e piatta.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I resti fossili, ritrovati nel 1983 nella formazione La Amarga nella provincia di Neuquén (Argentina), sono stati descritti solo nel 2007 e indicano che questo dinosauro sauropode era un antico membro dei titanosauri, un gruppo di sauropodi particolarmente diffusi nel Cretaceo nei continenti meridionali. La scarsità dei reperti, tuttavia, non permette una classificazione più chiara di Amargatitanis. Un altro sauropode presente nella medesima formazione è Amargasaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Apesteguía, Sebastián (2007). "The sauropod diversity of the La Amarga Formation (Barremian), Neuquén (Argentina)". Gondwana Research 12 (4): 533–546. doi:10.1016/j.gr.2007.04.007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]