All Cats Are Grey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
All Cats Are Grey
Titolo originaleTous les chats sont gris
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneBelgio
Anno2014
Durata84 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico
RegiaSavina Dellicour
SceneggiaturaSavina Dellicour, Matthieu de Braconier
ProduttoreValérie Bournonville, Joseph Rouschop
Casa di produzioneTarantula Belgique
FotografiaThomas Buelens
MontaggioEwin Ryckaert
MusicheWim Coryn
ScenografiaPaul Rouschop
Interpreti e personaggi

All Cats Are Grey (Tous les chats sont gris) è un film del 2014 scritto e diretto da Savina Dellicour.

Il film prende il suo titolo da una canzone omonima dal gruppo britannico The Cure. La pellicola ha ottenuto nove candidature ai premi Magritte 2016, tra cui miglior film e miglior regia per Savina Dellicour, vincendo il riconoscimento per la migliore opera prima.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paul è un uomo di quarant'anni, si guadagna da vivere con il suo lavoro da detective e conduce una vita solitaria nella periferia di Bruxelles. Per scelta, egli decide di allontanarsi dalla classe agiata brussellese, dove invece è cresciuta sua figlia Dorothy con la sua famiglia adottiva. Dorothy non ha mai incontrato suo padre, il quale si limita a osservare la figlia da lontano senza mai entrare in contatto con lei. Intenzionata a scoprire l'identità del suo vero padre, la ragazza si rivolgerà proprio a Paul per condurre le sue ricerche.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Gaëlle Moury, Jaco Van Dormael et la Flandre se distinguent aux Magritte du cinéma, su Le Soir, 7 febbraio 2016. URL consultato il 7 febbraio 2016.
  2. ^ (FR) Palmarès, su annonaypremierfilm.org, Festival International du Premier Film d'Annonay. URL consultato il 13 gennaio 2016.
  3. ^ Aurore Engelen, Palmarès eclettico al Festival Internazionale del Film d’Amore di Mons, su cineuropa.org, Cineuropa, 2 marzo 2015. URL consultato il 13 gennaio 2016.
  4. ^ (EN) Ryan Lattanzio, Santa Barbara Film Fest Reveals 2015 Prize Winners, su Indiewire, 7 febbraio 2015. URL consultato il 13 gennaio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema