Aleksandr Stepanovič Viktorenko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aleksandr Stepanovič Viktorenko
Александр Степанович Викторенко
Cosmonauta
NazionalitàURSS Unione Sovietica
StatusRitirato
Data di nascita29 marzo 1947
Altre attivitàPilota collaudatore
Tempo nello spazio498 giorni, 1 ora e 33 minuti
Numero EVA6
Durata EVA19h 39m
Missioni
Data ritiro1997

Aleksandr Stepanovič Viktorenko (in russo: Александр Степанович Викторенко) (Ol'ginka, 29 marzo 1947) è un cosmonauta sovietico.

Viktorenko è nato nell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche nel territorio dell'attuale Kazakistan, è sposato ed ha due figli.

È stato selezionato come cosmonauta il 23 marzo 1979 e si è ritirato il 30 maggio 1997. Nella sua carriera è stato quattro volte nella stazione spaziale russa Mir, il 22 luglio 1987 è partito con la missione Sojuz TM-3 ed è rientrato con la Sojuz TM-2 il 30 luglio; il 5 settembre 1989 è partito con la Sojuz TM-8 ed è rientrato il 19 febbraio 1990; il 17 marzo 1992 è partito con la Sojuz TM-14 ed è rientrato il 10 agosto successivo. Infine è partito il 3 ottobre 1994 con la Sojuz TM-20 ed è rientrato il 22 marzo 1995.
Complessivamente ha trascorso 489 giorni in orbita.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze sovietiche[modifica | modifica wikitesto]

Eroe dell'Unione Sovietica - nastrino per uniforme ordinaria Eroe dell'Unione Sovietica
Ordine di Lenin - nastrino per uniforme ordinaria Ordine di Lenin
Ordine della Rivoluzione di Ottobre - nastrino per uniforme ordinaria Ordine della Rivoluzione di Ottobre
«Per l'efficace attuazione del volo spaziale di lunga durata sul complesso di ricerca scientifica orbitale Mir e per la visualizzazione di coraggio e di eroismo»
— 19 febbraio 1990
Ordine dell'Amicizia tra i Popoli - nastrino per uniforme ordinaria Ordine dell'Amicizia tra i Popoli
«Per l'efficace attuazione del volo spaziale di lunga durata sulla stazione spaziale Mir e per la visualizzazione di coraggio e di eroismo»
— 11 agosto 1992

Onorificenze russe[modifica | modifica wikitesto]

Ordine al merito per la Patria di III Classe - nastrino per uniforme ordinaria Ordine al merito per la Patria di III Classe
«Per la riuscita del volo spaziale prolungato sul complesso di ricerca scientifica orbitale Mir»
— 10 aprile 1995
Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio
«Per il suo contributo nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell'utilizzo dello spazio esterno e per i tanti anni di lavoro diligente per attività pubbliche»
— 12 aprile 2011

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia)
— 1988
Commendatore dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia)
— marzo 1999