Albert Corey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Albert Corey
Albert Corey.jpg
Nome Louis Albert Corey
Nazionalità Francia Francia
Stati Uniti Stati Uniti
Atletica leggera Athletics pictogram.svg
Specialità Maratona
Società Chicago AA
Palmarès
Stati Uniti Stati Uniti
Giochi olimpici 0 1 0
Per maggiori dettagli vedi qui
Squadra mista Squadra mista
Giochi olimpici 0 1 0
Per maggiori dettagli vedi qui
Statistiche aggiornate al 7 dicembre 2010

Louis Albert Corey, noto anche come Coray (Parigi, 1881 – ...), è stato un maratoneta e mezzofondista francese naturalizzato statunitense, vincitore di due medaglie d'argento alle Olimpiadi di Saint Louis 1904, una per conto degli Stati Uniti l'altra con la Squadra mista, che era tale poiché egli, in questo caso, fu considerato francese[1].

I Giochi olimpici di St. Louis 1904[modifica | modifica wikitesto]

Albert Coray era nato in Francia nel 1881 ed all'età di 22 anni era emigrato negli Stati Uniti d'America a cercar fortuna. Da maratoneta era intenzionato a partecipare alla maratoneta dei Giochi di St. Louis ma molte nazioni europee, tra le quali Francia e Gran Bretagna, avevano deciso di non mandare delegazioni che avrebbero dovuto affrontare un viaggio troppo lungo (11 giorni di mare e quaranta ore di treno), ma soprattutto troppo costoso. Quindi Coray si tessera negli USA per la Chicago Athletic Association con cui partecipa e si classifica 2º nella gara di cross a squadre, la cui medaglia il CIO oggi la assegna alla Squadra mista, poiché Coray era l'unico rappresentante straniero in un team di statunitensi [2].

Qualche giorno dopo partecipa alla sua gara, la maratona, dove conquista il secondo argento, ma in questo caso viene considerato statunitense poiché per gli organizzatori Coray, che viveva oltreoceano da più di un anno, era ormai da ritenersi naturalizzato, considerazione che non era stata fatta qualche giorno prima in occasione della gara di cross.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Anno Manifestazione Sede Evento Risultato Tempo Note
1904 Olimpiadi Stati Uniti St. Louis Maratona Argento Argento 3:34'52"
Cross a squadre Argento Argento

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]