Aigialosaurus dalmaticus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aigialosaurus
Ricostruzione di Aigialosaurus dalmaticus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Squamata
Sottordine Lacertilia
Superfamiglia Mosasauroidea
Famiglia Aigialosauridae
Genere Aigialosaurus
Specie A. dalmaticus

L'aigialosauro (Aigialosaurus dalmaticus) è un rettile estinto appartenente agli squamati. Visse all'inizio del Cretaceo superiore (CenomanianoTuroniano, circa 100-95 milioni di anni fa). L'unico resto finora rinvenuto è stato trovato a Hvar, in Croazia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo poco più di un metro, questo animale era un rettile semiacquatico ancora poco specializzato per la vita marina. Una ridescrizione dell'esemplare avvenuta nel 2006, però, ha messo in luce alcune caratteristiche molto particolari nella regione del bacino: questo, infatti, era fornito di processi iliaci anteriori e posteriori, probabilmente un adattamento alla vita acquatica. Il cranio era allungato e fornito di denti aguzzi; quattro corte zampe (forse palmate) erano poste ai lati del corpo simile a quello di una lucertola.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Raffigurazione dell'olotipo di Aigialosaurus dalmaticus

L'unico esemplare noto è stato rinvenuto a Hvar, in Croazia, che al tempo del ritrovamento apparteneva al territorio italiano ed era nota come isola di Lesina. Le ricerche effettuate nel 2006 pongono l'aigialosauro come un rappresentante primitivo dei mosasauroidi, un gruppo di rettili simili a lucertole che nel corso del Cretaceo svilupparono dimensioni e caratteristiche adatte alla vita in mare. Sembra che Aigialosaurus, insieme all'assai simile Opetiosaurus, fosse il membro più primitivo del gruppo. Questo genere dà il nome alla famiglia degli aigialosauridi, che molti studiosi ritengono essere un gruppo polifiletico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dutchak, A., and Caldwell, M.W 2006. Redescription of Aigialosaurus dalmaticus Kramberger, 1892, a Cenomanian mosasauroid lizards from Hvar Island, Croatia. Canadian Journal of Earth Sciences, 43:1821-1834.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili