Aeroporto di Valona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aeroporto di Valona
aeroporto
Codice IATAnessuno
Codice ICAOLAVL
Descrizione
Tipocivile
StatoBandiera dell'Albania Albania
Prefettura Valona
Città Valona
PosizioneAkerni
Costruzione2021-in corso
Coordinate40°36′25″N 19°25′41″E / 40.606944°N 19.428056°E40.606944; 19.428056
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Albania
LAVL
LAVL
Sito webvlora-airport.com/

L'aeroporto di Valona (ICAO: LAVL) è un aeroporto in costruzione dal 2021 nel Parco Protetto Vjosa-Narta, 10 km a nord della città di Valona in Albania. Questo aeroporto sarà il terzo aeroporto internazionale in Albania dopo l'aeroporto internazionale di Tirana e l'aeroporto internazionale di Kukës. Il progetto prevede anche la costruzione di un porto turistico e di un agriturismo come parte dell'aeroporto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 gennaio 2018, il consorzio turco che ha costruito l'aeroporto di Istanbul, si è offerto di costruire l'aeroporto di Valona in un progetto regionale che apre anche la strada all'Albania per creare la sua compagnia di bandiera nazionale (Air Albania) e ridurre gli attuali prezzi dei biglietti. Il consorzio di joint venture turco di Cengiz-Kolin-Limak-Mapa-Kalyon si è offerto di costruire l'aeroporto come parte dell'assistenza che il governo albanese ha ricevuto dal governo turco e dalla Turkish Airlines.[1] Tuttavia, il consorzio turco ha deciso di ritirarsi dall'iniziativa un anno dopo.[2]

A settembre 2019 è stato presentato dal Governo albanese un nuovo progetto consistente nella costruzione di un porto turistico e di un complesso commerciale comprensivo di un agriturismo.

La gara per la costruzione dell'aeroporto è stata temporaneamente sospesa dal governo albanese il 31 marzo 2020 a causa della pandemia di COVID-19.[3]

Un consorzio composto da Mabco Constructions di Behgjet Pacolli, il gruppo turco YDA Group e il gruppo kosovaro 2A Group Shpk è risultato vincitore della gara internazionale e il contratto è stato firmato il 20 aprile 2021.[4] Prima dell'inizio della costruzione dell'aeroporto, sono stati effettuati studi ambientali e archeologici. La costruzione dell'aeroporto richiederà 36 mesi e il progetto prevede la realizzazione di una pista di 3,2 km, hangar per la manutenzione degli aeromobili e servizio cargo. I lavori per la costruzione dell'aeroporto sono stati avviati ufficialmente il 28 novembre 2021 con un tempo obiettivo di completamento per aprile 2024.[5][6]

Impatto ambientale[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione dell'Aeroporto di Valona all'interno dell'Area Protetta Vjosa-Narta è in contrasto con le leggi nazionali e le convenzioni internazionali sulla protezione della biodiversità che l'Albania ha ratificato. Il paesaggio protetto Vjosa-Narta è un candidato per l’Emerald network, che offre rifugio a più di 62 specie di uccelli elencati nella direttiva Uccelli dell'UE.[7] La Convenzione di Berna ha invitato il governo albanese a rivedere i piani per la costruzione di un aeroporto all'interno dell'area protetta Vjosa-Narta.[8] Il nuovo aeroporto è progettato per ospitare aeromobili a fusoliera larga e sarà il più grande aeroporto del paese.[9] Si prevede che avrà un impatto importante sulla crescita economica e sul turismo, ma d'altra parte, un grave impatto negativo sulla biodiversità dell'area in quanto l'aeroporto sarà situato interamente nella laguna di Narta, che è un'area protetta in Albania.[10] Gli ambientalisti hanno espresso la loro preoccupazione per la possibile collisione di aeroplani con uccelli, poiché la Laguna di Narta è un importante luogo di riproduzione e di vita degli uccelli migratori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Turkish consortium bids to build Vlora airport as Albania prepares to launch national carrier:: Tirana Times, su tiranatimes.com. URL consultato il 14 luglio 2018.
  2. ^ After Erdoğan’s Defeat, Turkish Consortium Withdraws from Vlora Airport Project, su Exit.al. URL consultato il 20 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2022).
  3. ^ (EN) Albania suspends tender for Vlora airport construction, su seenews.com. URL consultato il 31 agosto 2020.
  4. ^ Albania signs 104 million-euro deal to build new airport, su The Washington Post. URL consultato il 20 aprile 2021.
  5. ^ PM Rama announces start of works for Vlora Airport., su Albanian Daily News.
  6. ^ PM Rama inspects works at construction site of Vlora Airport, su Albanian Daily News.
  7. ^ Albania Report 2021, su European Commission, European Commission. URL consultato il 4 febbraio 2022.
  8. ^ Complaint No. 2016/5: Open File: Albania: Presumed negative impact of hydro-power plant development on the Vjosa river (PDF), su ecoalbania.org. URL consultato il 4 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2022).
  9. ^ Vlora airport, the Albanian government presents the new project, su albanianews.it. URL consultato il 20 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2019).
  10. ^ Vlora Airport Project to Take-off Soon :: Invest in Albania, su invest-in-albania.org. URL consultato il 14 luglio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione