Adobe Digital Editions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adobe Digital Editions
software
GenereVisualizzatore di documenti
Software per la lettura di ebook
SviluppatoreAdobe
Ultima versione4.5.11.187303 (14 aprile 2020)
Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
Android
LicenzaSoftware proprietario
(licenza non libera)
Sito webwww.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions.html

Adobe Digital Editions è un'applicazione della Adobe, basata sulla tecnologia Adobe Flash che permette la lettura e l'acquisto via computer degli eBook, riviste e quotidiani digitali e altre pubblicazioni di questo genere. Il software supporta file PDF, XHTML (attraverso il formato ePub) e contenuti leggibili attraverso Flash. Attraverso un sistema di Digital rights management, dal maggio 2008, Digital Editions permette la condivisione di documenti eBook in una rete di più computer, attraverso l'autenticazione di un utente Adobe.

Le versioni di Adobe Digital Editions per i sistemi operativi Windows e Mac OS sono state rese disponibili il 19 giugno 2007. Fino alla versione 1.7.2 l'applicazione richiedeva per il funzionamento la versione 9.0 o superiore di Adobe Flash Player, ma a partire dalla versione 2.0, che si basa su Net 3.5 di Windows, non supporta più Flash, e di conseguenza quest'ultimo non è più un prerequisito per il funzionamento. L'ultima versione disponibile è al momento la 4.5, che presenta gravi problemi nell'associazione dei file: in sostanza, con l'aggiornamento dalla versione 4.0 alla versione 4.5 i files epub vengono associati a Kindle (che non è in grado di leggere tale formato) anzinché a Adobe Digital Editions, e non è possibile cambiare l'impostazione. Unica soluzione possibile è il downgrade alla versione 4.0 di Adobe Digital Editions.[senza fonte]

Digital rights management[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Digital rights management.

Adobe Digital Editions si basa sul sistema di protezione antipirateria ADEPT (Adobe Digital Experience Protection Technology) Digital rights management, che è implementato anche in alcuni lettori eBook, come il Sony Reader. il software blocca il contenuto e permette al lettore di visualizzarlo. L'editrice Americana Barnes & Noble usa una variante dell'ADEPT.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica