Adobe Digital Editions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adobe Digital Editions
Sviluppatore Adobe Systems
Ultima versione 4.0.3.114137 (20 aprile 2015; 15 mesi fa)
Sistema operativo Microsoft Windows
macOS
Genere Visualizzatore di documenti
Software per la lettura di ebook
Licenza Software proprietario
(licenza non libera)
Sito web www.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions.html

Adobe Digital Editions è un'applicazione della Adobe Systems, basata sulla tecnologia Adobe Flash che permette la lettura e l'acquisto via computer degli eBook, riviste e quotidiani digitali e altre pubblicazioni di questo genere. Il software supporta file PDF, XHTML (attraverso il formato ePub) e contenuti leggibili attraverso Flash. Attraverso un sistema di Digital rights management, dal maggio 2008, Digital Editions permette la condivisione di documenti eBook in una rete di più computer, attraverso l'autenticazione di un utente Adobe.

Le versioni di Adobe Digital Editions per i sistemi operativi Windows e Mac OS sono state rese disponibili il 19 giugno 2007. Fino alla versione 1.7.2 l'applicazione richiedeva per il funzionamento la versione 9.0 o superiore di Adobe Flash Player, ma a partire dalla versione 2.0, che si basa su Net 3.5 di Windows, non supporta più Flash, e di conseguenza quest'ultimo non è più un prerequisito per il funzionamento. L'ultima versione disponibile è al momento la 4.5, che presenta gravi problemi nell'associazione dei file: in sostanza, con l'upgrade dalla versione 4.0 alla versione 4.5 i files epub vengono associati a Kindle (che non è in grado di legere tale formato) anzinché a Adobe Digital Editions, e non è possibile cambiare l'impostazione. Unica soluzione possibile è il downgrade alla versione 4.0 di Adobe Digital Editions.[senza fonte]

Digital rights management[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Digital rights management.

Adobe Digital Editions si basa sul sistema di protezione antipirateria ADEPT (Adobe Digital Experience Protection Technology) Digital rights management, che è implementato anche in alcuni lettori eBook, come il Sony Reader. il software blocca il contenuto e permette al lettore di visualizzarlo. L'editrice Americana Barnes & Noble usa una variante dell'ADEPT.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica