Addicted (Devin Townsend Project)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Addicted
ArtistaDevin Townsend Project
Tipo albumStudio
Pubblicazione17 novembre 2009
Durata46:49
Dischi1
Tracce10
GenereProgressive metal
EtichettaHevyDevy, InsideOut Music
ProduttoreDevin Townsend
Registrazionedal 6 maggio all'8 settembre 2009
FormatiCD, LP, download digitale
Devin Townsend Project - cronologia
Album precedente
(2009)
Album successivo
(2011)

Addicted è il secondo album in studio del gruppo musicale canadese Devin Townsend Project, pubblicato il 17 novembre 2009 dalla HevyDevy Records.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questo lavoro è il secondo del gruppo di 4 album: Ki, Addicted, Deconstruction e Ghost. Devin Townsend ha deciso di creare questa serie durante la fase post-scioglimento degli Strapping Young Lad, periodo in cui si distaccò dal mondo della musica per ritrovare la sua identità. Durante questa fase Devin ha scritto più di 60 canzoni, a detta sua "raggruppabili in 4 stili diversi", da cui sono nati 4 lavori dalle identità diverse, ognuno dei quali rappresenta i vari aspetti musicali di Devin.

Questo album rappresenta il lato heavy metal più melodico ed easy listening di Devin.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Devin decise di collaborare con musicisti differenti per ognuno degli album, in modo da differenziare i mood dei 4 lavori. In questo caso i musicisti sono Anneke van Giersbergen alla voce, Mark Cimino alla chitarra e alla sezione ritmica 2 membri della ex Devin Townsend Band, ovvero Brian Waddell al basso e Ryan Van Poederooyen alla batteria.

In quest'album è presente una nuova versione di Hyperdrive, traccia presente nell'album Ziltoid the Omniscient, con alla voce Anneke invece di Devin.

A differenza della quasi totalità dei precedenti album, suonati in Open C, qua troviamo un'accordatura generale in Open B, con alcune variazioni: Universe in a Ball! in Open B♭, Hyperdrive! in Open C#, Ih-Ah! e The Way Home! in Open C.

Pubblicazione ed artwork[modifica | modifica wikitesto]

L'album è stato pubblicato il 17 novembre 2009 sul sito dell'etichetta indipendente di Devin Townsend, la HevyDevy Records. I preordini iniziarono il 9 ottobre 2009 con l'edizione speciale tramite il sito della Century Media Records. L'edizione fisica è stata pubblicata il 13 novembre 2009 in Germania, il 16 novembre nel resto d'Europa e il 17 novembre in Nord America tramite la InsideOut Music. Il 16 dicembre 2009 è stato pubblicato in Giappone tramite Marquee/Avalon.

L'artwork è curato da Travis Smith, che in precedenza aveva già curato per Devin gli artwork di Terria e Accelerated Evolution.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Addicted! – 5:36
  2. Universe in a Ball! – 4:08
  3. Bend It Like Bender! – 3:36
  4. Supercrush! – 5:11
  5. Hyperdrive! – 3:34
  6. Resolve! – 3:11
  7. Ih-Ah! – 3:44
  8. The Way Home! – 3:13
  9. Numbered! – 4:54
  10. Awake! – 9:44

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti
  • Dave Young - tastiere aggiuntive
  • Susanne Richter - voce aggiuntiva in Ih-Ah!
  • Rob Cunningham, Hugh Gilmartin, John Rafferty, Brian Johnson, Steve Lobmeier, Dev, Beav, Ryan and Mark – voci aggiuntive

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]