A cena col diavolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A cena col diavolo
Titolo originaleLe Souper
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno1992
Durata90 minuti
Generestorico, drammatico
RegiaÉdouard Molinaro
SoggettoJean-Claude Brisville
SceneggiaturaÉdouard Molinaro, Yves Rousset-Rouard, Jean-Claude Brisville
ProduttoreYves Rousset-Rouard
Casa di produzioneTrinacra Films, Parma Films, France 2 Cinéma, Canal+
MusicheVladimir Cosma
CostumiSylvie de Segonzac
Interpreti e personaggi

A cena col diavolo è un film del 1992 diretto da Édouard Molinaro tratto dall'omonima opera teatrale di Jean-Claude Brisville.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Parigi, 6 luglio 1815. Il popolo francese è preoccupato per il proprio futuro: Napoleone aveva abdicato una seconda volta, lasciando il paese senza un leader. Talleyrand, ex ministro degli Esteri, invita Fouché a cenare nel suo palazzo per discutere e scegliere un nuovo sovrano per la Francia. Inizia così una diatriba tra i due uomini: Talleyrand pensa che sia necessario tornare alla monarchia e mettere Luigi XVIII sul trono; Fouché esita, non tanto per convinzione politica quanto perché ha votato per l'esecuzione di Luigi XVI e teme che suo fratello Luigi XVIII possa fargliela pagare. Fouché propone Napoleone II, Luigi Filippo d'Orléans o un ritorno alla repubblica, ma Talleyrand rimane trincerato nella sua posizione. La giostra si trasforma in un regolamento di conti quando ognuno inizia a parlare dei crimini che l'altro ha commesso per salire la scala: il coinvolgimento di Talleyrand nella vicenda del duca d'Enghien, l'appoggio di Fouché a Jean-Baptiste Carrier nelle Noyades di Nantes e il suo coinvolgimento diretto nella repressione dell'insurrezione di Lione contro la Convenzione nazionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Jane Hoffmann, A voir «Le Souper» : un dîner avec deux monstres perfides…, su We Culte ! - Le Mag'Culture, 7 aprile 2021. URL consultato il 5 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema