A Singularity

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Singularity
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaPuscifer
Pubblicazione11 gennaio 2023
Durata4:50
Album di provenienzaExistential Reckoning: Rewired
GenereRock sperimentale[1]
EtichettaAlchemy/BMG
ProduttorePuscifer
FormatiDownload digitale, streaming
Puscifer - cronologia
Singolo successivo
(2023)

A Singularity è un singolo del gruppo musicale statunitense Puscifer, pubblicato l'11 gennaio 2023 come primo estratto dal sesto album di remix Existential Reckoning: Rewired.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un remix realizzato da Carina Round dell'omonimo brano presente nel quarto album del gruppo Existential Reckoning. Riguardo alla direzione stilistica intrapresa nella traccia, Round ha spiegato:[2]

«La voce di Maynard per questa canzone è sinonimo di un inno doloroso e una sirena di celebrazione. Volevo che la voce principale, il basso e la batteria fossero ancore in un mare di caos esultante. Una sorta di cacofonia controllata di gioia celebrativa. Familiare, ma un po' snervante. I corni e i sassofoni alla fine si muovono tutti insieme ma in qualche modo così sciolti, disperdendosi in schiuma e poi tornando insieme in un'onda armoniosa e poi rompendosi di nuovo, a cascata.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video è stato realizzato dal frontman del gruppo Maynard James Keenan ed è stato dedicato alla memoria del suo cane (protagonista di tutte le scene), per cui è stata scritta la canzone:[2]

«Il 7 ottobre 2021 ho perso la mia musa. MiHo ha perso la sua battaglia di due anni contro pancreatite e malattie renali. Pensavamo di averla persa alla fine del 2019, quindi mi sono fatto prendere dal panico e le ho scritto questa canzone. Eravamo certi che fosse finita. Ma siamo stati benedetti con una seconda possibilità e un po' più di tempo. Raramente condivido cose come questa. Troppo doloroso. Ma questo non può essere tenuto nascosto. Come ho detto prima, si è nascosta nella maggior parte delle mie tracce vocali dal 2005. Era dentro o vicino al vocal booth ogni volta che registravo. Il suo sospiro, il suo abbaiare, annusare, starnutire. Il suo colletto tintinnante. I suoi giocattoli cigolanti.»

A partire dal 20 gennaio 2023 il gruppo ha diffuso degli altri video musicali realizzati da colleghi e amici di Keenan, primo di questi quello di Billy Howerdel degli A Perfect Circle.[3] I successivi sono invece stati girati da Odin Wadleigh, Yul Vásquez, Alisa Akay e Lei Li, figlia di Keenan.[4]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche dei Puscifer.

  1. A Singularity (Re-Imagined by Carina Round) – 4:50

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Hanno partecipato alle registrazioni, secondo le note di copertina di Existential Reckoning: Rewired:[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Neil Z. Yeung, Existential Reckoning: Rewired, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 31 marzo 2023.
  2. ^ a b c (EN) Puscifer share "A Singularity" video from 'Existential Reckoning: Rewired' (new exclusive vinyl), plot tour, su Brooklyn Vegan, 11 gennaio 2023. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  3. ^ (EN) Puscifer Release New Video Directed By A Perfect Circle's Billy Howerdel For Carina Round's Reworking Of "A Singularity", su theprp.com, 20 gennaio 2023. URL consultato il 21 gennaio 2023.
  4. ^ (EN) See new PUSCIFER music video created by A PERFECT CIRCLE's Billy Howerdel, su Revolver, 20 gennaio 2023. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  5. ^ (EN) Note di copertina di Existential Reckoning: Rewired, Puscifer, Alchemy Recordings BMG Rights Management, 538770230, LP, 31 marzo 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock