10 Years (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
10 Years
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative metal[1]
Alternative rock
Post-grunge
Periodo di attività 2002in attività
Etichetta Universal Records
Album pubblicati 2
Studio 2
Live 0
Raccolte 0
Sito web

I 10 Years sono una band post-grunge/alternative metal[1] formata a Knoxville, in Tennessee nel 2002. Hanno pubblicato il loro album indipendente Killing All That Holds You nel 2004, con le canzoni Wasteland e Through The Iris che gli hanno fruito un piccolo successo presso le radio locali. I 10 Years hanno pubblicato il 16 agosto 2005 con la Republic/Universal il loro album di debutto, The Autumn Effect. La stessa estate il gruppo ha fatto da supporter, in tour, ai Disturbed ed a Ill Niño. Successivamente, sempre nel 2005, con Breaking Benjamin e Smile Empty Soul, quindi al tour Masters of Horror con Mudvayne e Sevendust. Nel luglio 2006 sono in tour con i Korn nel Family Values Tour.

Il loro primo singolo, Wasteland è rimasto per più di 12 mesi nelle classifiche rock, arrivando al numero 1 su Active Rock dicembre 2005. A metà febbraio 2006, Wasteland è arrivato in testa alle classifiche di Alternative e Modern Rock.

Il loro clip per Wasteland, il loro primo video, riguardan i problemi sui diritti umani in tutto il mondo. Il video ha ricevuto la nomination per la miglio regia e la migliore direzione artistica agli MTV Video Music Awards nel 2006.

Il 27 marzo, è stato pubblicato un EP su iTunes contenente una versione acustica di Wasteland e altre tracce dal loro album d'esordio The Autumn Effect.

Nel 2008 viene pubblicato l'album Division che mostra la band spostarsi dall'influenza dei Tool e dei Deftones e orientarsi verso sonorità emo.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b 10 Years > Overview, All Music Guide. URL consultato il 17-09-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]