100th Missile Defense Brigade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
100th Missile Defense Brigade
Descrizione generale
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
ServizioUS Army
TipoBrigata
RuoloDifesa anti-missile
Battaglie/guerre.
Comandanti
ColonnelloMichael Hatfield
Voci su unità militari presenti su Wikipedia
Ground-Based Interceptor
Prototipo di Exo-atmospheric Kill Vehicle
Radar trasportabile AN/TPY-2

La 100th Missile Defense Brigade è una brigata dell'Esercito degli Stati Uniti, componente del suo sistema di difesa anti-missile. Il suo quartier generale è situato presso Colorado Springs, in Colorado.

Missione[modifica | modifica wikitesto]

Il 49th Missile Defense Battalion opera ed assicura il sistema di difesa anti-missile basato a terra nel tragitto intermedio (GMD). Esso ha ricoperto questo ruolo per più di 15 anni. La missione del GMD è quella dell'ultima difesa del territorio statunitense. La brigata è orientata a condurre la missione di difendere gli Stati Uniti da un attacco di missili ICBM

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Al gennaio 2022 il comando controlla le seguenti unità:

Ground-Based Midcourse Defense (GMD)[modifica | modifica wikitesto]

Lo USNORTHCOM utilizza il GMD per difendere il territorio americano contro attacchi di missili IRBM e ICBM utilizzando missili intercettori che distruggono la minaccia durante la fase intermedia della traiettoria. I missili intercettori a tre stadi sono equipaggiati con un Enhancement-I (CE-I) Exo-atmospheric Kill Vehicle (EKV) o la versione aggiornata (CE-II) e disposti in silos interrati presso Fort Greely, in Alaska e la Vandenberg Space Force Base, in California. Il GMD utilizza dati forniti direttamente da radar ad esso dedicati come il Sea-Based X-Band oppure non dedicati come l'Aegis Ballistic Missile Defense System, gli AN/TPY-2 Forward Based Radars (FBM) del sistema THAAD, gli Upgraded Early Warning Radar (UEWR), i COBRA DANE Radar Upgrade (CDU), il sistema satellitare SBIRS/DSP. I dati dei radar sono forniti al GMD attraverso elementi del Command and Control, Battle Management and Communications (C2BMC).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra