Joint Base Pearl Harbor-Hickam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 21°20′57″N 157°56′38″W / 21.349167°N 157.943889°W21.349167; -157.943889

Joint Base Pearl Harbor-Hickam
US Navy 030131-N-5884W-019 USS Carl Vinson (CVN 70) pulls past the Arizona Memorial and the battleship USS Missouri (BB 63) as she enters Pearl Harbor.jpg
La portaerei USS Carl Vinson in ingresso alla base di Pearl Harbor-Hickam. In primo piano la corazzata USS Missouri e l'Arizona Memorial.
Descrizione generale
Nazione Stati Uniti d'America
Servizio US Navy - US Air Force
Tipo Base navale ed aeronautica
Parte di
Comandanti

[senza fonte]

Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Joint Base Pearl Harbor-Hickam è una base militare degli Stati Uniti d'America situata nei pressi di Honolulu, nelle isole Hawaii.

È il risultato dell'unione, avvenuta nel 2010, della base navale di Pearl Harbor (Naval Base Pearl Harbor) e della base aeronautica Hickam Air Force Base.

Base navale di Pearl Harbor[modifica | modifica wikitesto]

La base navale di Pearl Harbor fornisce ancoraggio, supporto logistico e manutenzione a navi di superficie e sottomarini. È in grado di accogliere anche le più grandi navi della U.S. Navy e vi hanno sede oltre 160 comandi. Essendo l'unica base della U.S Navy nel Pacifico centrale, ospita un grande numero di personale di servizio nei sottomarini e le loro famiglie.

La "Naval Computer and Telecommunications Area Master Station, Pacific (NCTAMS PAC)", situata nella parte centrale dell'isola di Ohau nei pressi di Wahiawa, è la stazione per telecomunicazioni più grande del mondo.

Hickam Field[modifica | modifica wikitesto]

L'aeroporto Hickam (Hickam Field) della U.S. Air Force (precedentemente "Hickam Air Force Base") si trova a fianco dell'aeroporto civile di Honolulu e condivide con esso alcune piste. È dotato di sei piste di atterraggio e decollo, delle quali due per idrovolanti. È sotto il comando delle Pacific Air Forces, il cui quartier generale si trova nella base.

L'aeroporto Hickam è il principale punto di appoggio per missioni operative e strategiche in supporto alla Guerra al Terrorismo e per altre missioni al servizio del United States Pacific Command (USPACOM) e del comando delle Pacific Air Forces.

Nel 2009 la base è stata usata come base di supporto temporaneo per l'Air Force One durante le vacanze natalizie del presidente Barack Obama a Kailua nelle Hawaii.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America