Solex: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bundesadler (discussione | contributi)
Nuova pagina: {{azienda |nome=Solex |nazione=FRA |sede= |industria=meccanica |prodotti= carburatori, motori, ciclomotori |fondatori=Maurice Goudard e Marcel Mennesson |luogo_...
(Nessuna differenza)

Versione delle 15:38, 27 ago 2015

Solex
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione
Fondata daMaurice Goudard e Marcel Mennesson
Sede principaleSaint-Lô
Prodotticarburatori, motori, ciclomotori
Sito webwww.easybike.fr/ e solex.world/
Solex H30 per un motore Volkswagen del 1970

Solex è un'azienda meccanica nata nel 1905 da Maurice Goudard (1881-1948) e Marcel Mennesson (1884-1976), compagni della École centrale Paris[1], nota per la fabbricazione di carburatori e ciclomotori VéloSoleX. I carburatori Solex sono usati da diversi costruttori come Rolls-Royce, Porsche, Volkswagen, Mercedes-Benz. Su licenza la giapponese Mikuni fornisce Toyota, Suzuki, Yamaha e altri.

Storia

La società Solex fu fondata da Marcel Mennesson e Maurice Goudard, fabbricanti di radiatori. All'epoca fornivano tra gli altri la Delaunay-Belleville, fabbricante di bus per Parigi.

Dopo la Grande Guerra, la vendita di radiatori diminuì e decisero di fabbricare carburatori, comprando il brevetto di Jouffret e Renée. Chiamarono l'azienda Solex. Nel 1973 la divisione carburatori fu acquisita dalla Matra, poi dalla Magneti Marelli, poi Renault e da Motobécane nel 1974. Nel 1983 Motobécane viene acquisita dalla Yamaha Motor Company e diventa MBK Europe. Nel 1988 termina la produzione in Francia a Saint-Quentin. La Solex divenne, come marchio, proprietà della Magneti Marelli nel 1994, cambiando il nome in Magneti Marelli France e il 31 maggio 2001, Magneti Marelli France comprò parzialmente i cespiti (incluso il marchio SOLEX) da Magneti Marelli Motopropulsion France S.A.S. Nel 2001 cessa la produzione in Cina e ritorna in Francia. Nel giugno 2004, il marchio "Solex" fu comprato dalla francese CIBIÉ. Nell'ottobre 2005 CIBIÉ lancia e-Solex, disegnato da Pininfarina e prodotto in Cina (motore brushless da 400W, 35 km/h, autonomia 30 km)[2] Nel 2009, CIBIÉ lancia e-Solex 2.0, con Accumulatore litio-polimero. Solex, Velosolex e Solexline diventano marchi della SINBAR SARL. Successivamente "VELOSOLEX" diventa marchio della Velosolex America LLC.

Carburatori

I carburatori Solex sono usati da diversi costruttori automobilistici Rolls-Royce Motors, Citroen, Volvo, Volkswagen, Porsche, BMW, Alfa Romeo e Mercedes Benz. In Giappone dalla Mikuni. Con l'avvento dell'iniezione elettronica i costruttori di auto non hanno più richiesto carburatori a cavallo degli '80-'90.

Biciclette motorizzate

Lo stesso argomento in dettaglio: VéloSoleX.
VéloSoleX S3800

Il VéloSoleX fu un velocipede motorizzato creato negli anni quaranta. Il primo prototipo risale al 1941 con un telaio "Alcyon" e un motore originale Solex di 45cc.


Note

  1. ^ (FR) Document de l'École centrale de Paris
  2. ^ (EN) Pininfarina and Cible Present e-Solex; Design News, su dexigner.com, Dexigner, 27 ottobre 2005. URL consultato il 23 agosto 2010.

Collegamenti esterni