Birkin Bag: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22: Riga 22:
==Fonti==
==Fonti==
* [http://www.vogue.co.uk/news/daily/2006-09/060905-the-birkin-rules.aspx Vogue.com]
* [http://www.vogue.co.uk/news/daily/2006-09/060905-the-birkin-rules.aspx Vogue.com]
[http://www.cutehandbags.org/hermes-handbags/ Hermes Birkin]
[http://www.cutehandbags.org/hermes-handbags/hermes-birkin.html Birkin Bag]


{{Portale|Moda}}
{{Portale|Moda}}

Versione delle 06:01, 6 gen 2011

Birkin bag di colore rosa.

La Birkin bag è una borsa, realizzata dai manifatturieri del marchio Hermès. Prende il suo nome dall’attrice Jane Birkin.

Il costo per una birkin bag varia da approssimativamente 5000 dollari, fino ad arrivare a più di 50.000[1]. Una birkin bag di pelle di coccodrillo, ed impreziosita da diamanti è stata battuta all'asta nel 2005 per 65.000 dollari[2]. Le ordinazioni per speciali modelli di birkin bag possono superare anche i due anni di attesa, prima di essere evasi.

Storia del prodotto

La stessa Jane Birkin raccontò alla giornalista Dana Thomas la propria versione: nel 1984 durante un volo da Parigi a Londra, dove viaggiava anche Jean-Louis Dumas, lo stilista di Hermès, lei aprì la sua borsa di Hermès dalla quale cadde una moltitudine di fogli e appunti. Dumas allora prese la sua borsa e gliela restituì qualche settimana dopo, con l’aggiunta di una tasca (che da allora divenne standard). Jane Birkin raccontò a Dumas la propria difficoltà di trovare una borsa per il week - end, che fosse allo stesso tempo femminile e comoda. In base alla descrizione del suo ideale di borsa, Dumas ne realizzò il prototipo e gliela fece arrivare a casa.[3]. Una versione più pungente è stata raccontata dal regista Andrew Litvack. Egli raccontò che Jane venne chiamata da Hermès per il primo prototipo già nel 1981. L’attrice stava per andarsene con la borsa, quando le dissero che stava dimenticando qualcosa. Jane, imbarazzata, allora realizzò che volevano farle pagare la borsa. Dopo l’episodio, racconta Litvack, Jane venne rimborsata e ora riceve il 10% di sconto da Hermès.[4]

Riferimenti nei media

Nella cultura popolare la birkin bag è diventata simbolo di lusso e la stessa Jane Birkin ha dichiarato che la fama della borsetta ha di gran lunga superato la sua[5]. In anni recenti la birkin bag è stata spesso citata in popolari serie televisive come Sex and the City[6], Una mamma per amica[7], e Will & Grace[8]. La borsa è nominata anche nella stagione finale de I Soprano ed in Gossip Girl.

Alla birkin bag fa anche riferimento Lil' Kim nel brano Doing It Way Big, Jay-Z e Beyonce nel brano Déjà vu e nuovamente nel brano '03 Bonnie & Clyde e Madonna nel video di Give It 2 Me. Riferimenti alla borsa vengono fatti anche nel musical ispirato al film La rivincita delle bionde.

Un bizzarro incidente capitò nel 2006 all’aeroporto Heathrow di Londra, quando venne rubata la Birkin arancione dell’attrice Lindsay Lohan, che conteneva oggetti per un valore che arrivava a 1.000.000 di dollari. Fortunatamente, la borsa venne ritrovata[9].

La Birkin Bag è spesso citata da Elisa, personaggio del libro di Lauren Weisberger "Al Diavolo piace dolce".

Note

  1. ^ Hermès Birkin Bag
  2. ^ http://www.purseblog.com/brands/hermes/hermes-diamond-crocodile-birkin
  3. ^ [Dana Thomas Deluxe: How Luxury Lost its Luster The Penguin Press 2007, pp. 189-190]
  4. ^ The New York Times Guide to Paris Style & Fashion, Ottobre 2006
  5. ^ New York Times, 11 agosto 2006
  6. ^ http://www.hbo.com/city/episode/season4/episode59.shtml Sex and the City Season 4 (Coulda, Woulda, Shoulda)
  7. ^ http://www.cwtv.com/shows/gilmore-girls/episodes/606 Gilmore Girls Season 6 (Welcome to the Dollhouse)
  8. ^ http://www.twiztv.com/scripts/willandgrace/season6/willandgrace-602.htm Will & Grace Season 6 (Last Ex to Brooklyn)
  9. ^ Posted Sep 8th 2006 11:44AM by TMZ Staff, Lohan's Bag Recovered - Contents Still in Question - TMZ.com - Entertainment News, Celebrity Gossip and Hollywood Rumors, su tmz.com. URL consultato il 26 ottobre 2008.

Fonti

Hermes Birkin Birkin Bag

  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda