Coordinate: 54°37′43.28″N 5°53′28.79″W

Porto di Belfast

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porto di Belfast
Veduta in lontananza del porto
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
   Irlanda del Nord (bandiera) Irlanda del Nord
FiumeLagan
Tipomerci, conteiner, traghetti, crociere
Coordinate54°37′43.28″N 5°53′28.79″W
Mappa di localizzazione: Irlanda del Nord
Porto di Belfast
Vista aerea del porto
Molo container
Terminal della Stena Line

Il porto di Belfast (in inglese: Port of Belfast o Belfast Harbour) è un importante hub marittimo e principale porto dell'Irlanda del Nord,[1] che gestisce il 70% del commercio marittimo dell'Irlanda del Nord e circa il 20% del commercio marittimo dell'intera isola d'Irlanda.[2] È un ingresso vitale per le materie prime, le esportazioni e i beni di consumo ed è anche il principale centro logistico e di distribuzione dell'Irlanda del Nord.

La Belfast Harbour Estate è sede di molte famose aziende dell'Irlanda del Nord come l'Aeroporto di Belfast-Città, Harland and Wolff, Bombardier Aerospace, Odyssey, Catalyst Inc, Titanic Quarter e Titanic Belfast. All'interno dell'area sono presenti oltre 700 aziende che danno lavoro a 23.000 persone.

Belfast è solo uno dei due porti dell'isola d'Irlanda in grado di gestire una gamma completa di merci, dai veicoli merci ai container, rinfuse solide e liquide, nonché servizi passeggeri e crociere.

Il porto di Belfast ha movimentato 23 milioni di tonnellate di merci durante il 2015, simile alla sua capacità produttiva per il 2014. I tonnellaggi suggeriscono una performance variabile tra i settori della più ampia economia dell'Irlanda del Nord.

Martedì 14 aprile 2020 BBC One Northern Ireland ha iniziato un documentario in tre parti sul porto di Belfast intitolato Belfast Harbour: Cruises, Cranes and Cargo, esaminando il ruolo del porto di Belfast nell'economia dell'Irlanda del Nord.[3]

  1. ^ (EN) Encyclopaedia of Ships and Shipping, ed. Herbert B. Mason (London: Shipping Encyclopaedia, 1908), p. 69
  2. ^ (EN) Belfast Harbour, su belfast-harbour.co.uk, Belfast Harbour Commissioners, 2010. URL consultato il 26 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2017).
  3. ^ (EN) Belfast Harbour: Cruises, Cranes and Cargo, su bbc.co.uk. URL consultato il 26 giugno 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]