Wikipedia:Proposte di trasferimento/Wikivoyage/Finestrella di via Piella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La finestrella di via Piella è un'apertura, collocata nel centro storico di Bologna, che si affaccia sul canale delle Moline, uno dei pochi corsi d'acqua oggi visibili della città.[1] Dalla finestrella si può vedere il corso d'acqua fiancheggiato da alcuni edifici dai colori vivaci da un lato e da un'altra serie di strutture in mattoni non verniciati dall'altro.[1]

Nel Medioevo la città di Bologna presentava numerosi canali utilizzati a per il trasporto delle merci e delle persone.[1] Il canale delle Moline, quello visibile dalla finestrella, è una prosecuzione del canale di Reno, che è in buona parte nascosto tra gli edifici.[2] Il tratto del canale su cui si affaccia la finestrella serviva ad alimentare il fossato difensivo in corrispondenza di porta Govese e vi si trovavano numerosi lavatoi privati.[3] Nel corso dei secoli, con il mutare della struttura economica, la maggior parte dei corsi d'acqua venne coperta dagli edifici e le strade fatti costruire su di essi.[1] La finestrella è oggi una nota attrazione turistica.[1][4]

  1. ^ a b c d e (EN) Finestrella di Via Piella, su atlasobscura.com. URL consultato il 9 giugno 2023.
  2. ^ Divelta la "finestrella di via Piella": scuro buttato nel canale, su bolognatoday.it. URL consultato l'8 giugno 2023.
  3. ^ Barbara Baraldi, 1001 cose da vedere a Bologna almeno una volta nella vita, Newton Compton, 2017, p. "774. Finestrella di via Piella.
  4. ^ Maria Silvia Avanzato, Bologna segreta - Itinerari del mistero e dell'insolito, Clown Bianco, 2019, p. 253.

Bibliografia[modifica wikitesto]

  • Barbara Baraldi, Alla scoperta dei segreti perduti di Bologna, Newton Compton, 2016, p. "La finestrella sul... Canale".