Wikipedia:Controversia sulla neutralità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le voci con un wikilink a questa pagina sono oggetto di una controversia sulla neutralità. Ciò significa che la voce interessata, secondo l'utente che ha apposto il tag {{P}}, non rispetta il punto di vista neutrale.

La segnalazione frettolosa è fortemente sconsigliata. L'utente che appone il tag deve argomentare i rilievi mossi alla voce nella pagina di discussione, segnalando problemi specifici descritti dalle linee guida sui contenuti, in particolare Wikipedia:Punto di vista neutrale, Wikipedia:Fonti attendibili, Wikipedia:Niente ricerche originali, Wikipedia:Verificabilità. Essere semplicemente del parere che una pagina non sia neutrale non è sufficiente a giustificare la presenza del tag, che deve essere utilizzato solo come ultima risorsa disponibile.

Cos'è il punto di vista neutrale?[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Punto di vista neutrale.

Il Punto di vista neutrale, talvolta abbreviato con l'acronimo inglese NPOV (Neutral point of view), rappresenta il secondo pilastro di Wikipedia. Una voce che rispetta il Punto di vista neutrale espone per quanto possibile tutte le tesi più significative esistenti sull'argomento trattato contenute in testi verificabili. Ciò è particolarmente importante per la redazione di voci enciclopediche su argomenti sensibili, come ad esempio quelli riguardanti temi politici o religiosi, sui quali esiste spesso una varietà di punti di vista. In un'esposizione neutrale i diversi punti di vista sono presentati come tali e non come fatti oggettivi.

Vedi Categoria:Voci non neutrali [da rinominare in Categoria:Controversie sulla neutralità] o Puntano qui per una lista di voci dalla neutralità contestata.

Cos'è una controversia sulla neutralità?[modifica | modifica sorgente]

Spesso, gli autori considerano le voci che hanno scritto neutrali, mentre altri sono in disaccordo. Il fatto che in una voce sia in corso una "controversia sulla neutralità" non significa che sia effettivamente non neutrale, ma solo che qualcuno la considera tale.

Si noti, tuttavia, che una disputa tra utenti rappresenta un forte indizio di un'effettiva mancanza di neutralità della voce o, quantomeno, della natura controversa dell'argomento in oggetto, per cui bisogna fare attenzione affinché la trattazione non assuma un taglio di parte. È importante che l'autore della voce contestata sia consapevole che il suo testo dice qualcosa con cui altri sono in disaccordo.

Può inoltre accadere che una voce sia contestata nonostante rispetti la linea guida sul punto di vista neutrale, perché l'utente che inserisce il template P non è a conoscenza delle regole di Wikipedia sulla neutralità, o non è abbastanza esperto dell'argomento per rendersi conto che nessun punto di vista è favorito rispetto ad altri, oppure ancora perché condizionato dalle proprie opinioni. Ad esempio, persone fortemente ideologizzate contesteranno voci dalla neutralità esemplare (in base alle nostre regole), proprio perché non rispecchiano abbastanza il loro punto di vista.