WFNX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

WFNX è una stazione radiofonica di rock alternativo a Boston, Massachusetts. Operata dal gruppo delle telecomunicazioni Phoenix, è l'unica stazione radiofonica della città di proprietà locale. La stazione fu aperta ne11'aprile 1983 ed è stata una delle poche stazioni radiofoniche a suonare rock alternativo. Nei passati 25 anni, WFNX è diventata una delle principali emittenti della comunità della radio alternativa.

WFNX trasmette su 101.7 FM e teleradio trasmette sul 92.1 WFEX FM a Petersbrough, New Hampshire e WPHX a Sanford, Maine.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Alla fine degli anni 70, la stazione WLYN, che suonava musica etnica, ha cominciato a suonare la musica new wave a tempo pieno. Nella primavera di 1983, il gruppo Phoenix ha comprato WLYN e l'ha rinominata WFNX.

In 2006, WFNX ha venduto tempo per le pubblicità commerciali da maggio 29 a Giulio 4 a Snapple per promuovere l’aggiornamento del suo segnale radio. L'aggiornamento ha raddoppiato la potenza della stazione. Ai radioascoltatori è piaciuto questo modo di pubblicità perché i DJ hanno fatto suonare costantemente la musica e hanno attributo la musica costante a Snapple. Dopo quest'accordo con Snapple gli indici d’accordo della stazione hanno aumentati in modo significativo.

La programmazione[modifica | modifica sorgente]

Il Sandbox è il radioprogramma della mattina che trasmette da lunedì a venerdì dalle 6 alle 10. Il radioprogramma dà risalto alla buffoneria dei 4 DJ, Charlie, Fletcher, Special Ed, e Henry Santoro, che lavora a WFNX dall’inizio della stazione radiofonica. Mentre fanno suonare la musica, chiacchierano e raccontano storie. Ogni giorno hanno una votazione chiamata Mega Robo Thunder Phone Query, in che fanno una domanda, spesso assurda, e gli ascoltatori telefonano alla stazione ed esprimano le loro opinioni. Per esempio, una domanda era “chi vincerebbe in una zuffa, i pirati o i ninja? Ogni martedi, Fletcher riesamina la musica nuova, che spesso include dei musicisti terribili o dilettanti. Alla fine del programma, fanno ascoltare la posta elettronica vocale chiamata ‘The WTF Line’, in che ascoltatori lasciano messaggi buffi ed arrabbiati.

Left Over Lunch Ogni giorno, dalle 10 alle 14, Julie Kramer, chiamata affettuosamente la regina di karma, fa suonare il rock alternativo e new wave degli anni 70, 80, e 90.

Alter Ego Dalle 7 alle 12 Paul Driscoll fa suonare il nuovo rock alternative primo delle altre stazioni radiofoniche. Spesso, il programma di Alter Ego è l’unico luogo dove si può sentire questa musica sul radio a Boston.

One in Ten Domenica di notte, Keith Orr e Sue O’Connel presentano l’unico programma che discute la vita degli omosessuali e delle lesbiche a Boston.