Vladislav Nikolaevič Volkov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vladislav Nikolaevič Volkov
USSR stamp Soyuz-7 Volkov.jpg
Cosmonauta
Nazionalità URSS Unione Sovietica
Status Deceduto
Data di nascita 23 novembre, 1935
Data di morte 30 giugno, 1971
Data della scelta 27 maggio 1966
Primo lancio 12 ottobre 1969
Ultimo atterraggio 29 giugno 1971
Tempo nello spazio 28g 17h 01m
Missioni

Vladislav Nikolaevič Volkov (in russo Владислав Николаевич Волков) (Mosca, 23 novembre 1935Sojuz 11 durante il rientro, presso Karaganda (Kazakistan), 29 giugno 1971) è stato un cosmonauta sovietico.

Nel 1953 iniziò i suoi studi presso l'istituto per l'aviazione di Mosca (MAI). Dopo aver concluso con successo tale formazione professionale collaborò in un ufficio di pianificazione e progettazione svolgendo la professione di ingegnere addetto al reparto costruzioni. A partire dal 1966 venne addestrato per il suo futuro impegno da cosmonauta.

Partecipò alle missioni Sojuz 7 (nel 1969) e Sojuz 11 (nel 1971) raggiungendo un totale di 702 ore di volo nello spazio. Volkov fece parte dell'equipaggio che decedette durante la fase di rientro in atmosfera al termine della missione Sojuz 11. A causa di una valvola che si era prematuramente aperta, l'equipaggio era soffocato per colpa dei gas tossici entrati all’interno dell'abitacolo della capsula spaziale di rientro e in seguito all'enorme perdita di pressione. Come era solito per le missioni Sojuz svoltesi fino a tale data, i cosmonauti non indossarono le loro tute spaziali e pertanto non ebbero la minima speranza di sopravvivenza. Successivamente a tale tragedia, le capsule spaziali Sojuz vennero decisamente modificate e migliorate nonché successive missioni svolte esclusivamente con equipaggi composti da due membri. Infatti lo spazio a disposizione consentiva un trasporto di due soli cosmonauti completamente vestiti con le loro tute spaziali.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Sojuz 11.

Successivamente venne decorato del titolo onorario di Eroe dell'Unione Sovietica; inoltre un asteroide (1790 Volkov) porta il suo nome.

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie