Villa Soldera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Soldera
La facciata di Villa Soldera
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàConegliano
Indirizzoquartiere Monticella
Coordinate45°53′36.25″N 12°18′48.84″E / 45.893403°N 12.313567°E45.893403; 12.313567
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Villa Soldera è una villa veneta di Conegliano, ubicata nel cuore di Monticella, quartiere orientale della città, a pochi metri da Villa Moretti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Villa Soldera è fu edificata nel XIX secolo.

In origine situata in zona a bassa densità abitativa e periferica, si trova oggi inserita in un contesto profondamente urbanizzato. Attualmente in buona conservazione, la villa è oggi proprietà della famiglia Soldera.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Espressione tarda di villa veneta, come la vicina Villa Moretti, Villa Soldera è un complesso di disposto su due livelli e sviluppato il lunghezza lungo il dolce pendio del colle di Monticella.

Il corpo centrale, a pianta quadrangolare, ha una facciata aperta da monofore rettangolari, disposte regolarmente a segnare i due livelli, evidenziati anche da un marcapiano.
Sulla sommità, in corrispondenza del portale (anch'esso rettangolare), c'è un timpano con inscritta una finestra circolare; sopra di esso campeggia un elemento scultoreo a forma di vaso, terminato da un motivo floreale in ferro battuto.

A destra del corpo principale è presente un rustico di piccole dimensioni, leggermente più basso ed anch'esso disegnato su due livelli, secondo le forme dell'architettura rurale del coneglianese.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA VV, Ville venete: la provincia di Treviso, a.c. di Zucchello, Pratali Maffei, Ulmer, Marsilio editore, 2001.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]