Velodyne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Velodyne
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaAzienda privata
Fondazione1983
Sede principaleMorgan Hill
Persone chiaveMarta Thoma Hall, Presidente
SettoreElettroacustica
ProdottiLiDAR, altoparlanti, diffusori acustici
Sito webwww.velodyneacoustics.com/

Velodyne è una società statunitense della Silicon Valley creata nel 1983 in ambito elettroacustico (audio equipment) a nome Velodyne Acoustics e successivamente in ambito marittimo con la Velodyne Marine. Velodyne crea nel 2016 la Velodyne LiDAR in ambito Lidar.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Audio[modifica | modifica wikitesto]

David Hall fonda la società Velodyne nel 1983 in ambito elettroacustico per creare altoparlanti e diffusori acustici in particolare subwoofer. Nel 2012, Velodyne produce anche auricolari, cuffie audio. Nel 2019 è stata venduta all'azienda tedesca Audio Reference.

Marina[modifica | modifica wikitesto]

Hall crea la divisione "marine" di Velodyne nel 2011.[2] Velodyne Marine debutta con il suo primo natante, Martini, a Miami boat show del 2013. È il primo prototipo al mondo di natante con sospensione attiva.[3] Il nome Martini deriva dall'immagine di vivere una situazione gestibile di mare mosso con un cocktail preso a bordo.[2] Una combinazione di sponson, gambe metalliche mobili, giroscopi e attuatori permette di rendere stabile la piattaforma su cui vivono gli utenti del natante.[4] Wired compara la barca a "an Olympic hurdler: gambe si alzano e si abbassano mentre il torso rimane livellato."[5] Potenzialmente il sistema può alleviare il mal di mare e facilitare l'attracco.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Business Search, su California Secretary of State. URL consultato il 1º maggio 2017.
  2. ^ a b Patrick Hoge, Velodyne builds boats that tame waves, and seasickness, in San Francisco Business Times, 16 aprile 2014. URL consultato il 4 maggio 2017.
  3. ^ Andrew Tarantola, This Wave-Skimming Pontoon Is Unimpressed by Motions of the Ocean, in Gizmodo, 3 novembre 2014. URL consultato il 4 maggio 2017.
  4. ^ Marilyn Demartini, Velodyne Marine, in Yachts International, 18 marzo 2013. URL consultato il 4 maggio 2017.
  5. ^ Alex Davies, This Self-Stabilizing Boat’s Deck Is Always Flat, Even in Rough Waters, in Wired, 29 ottobre 2014. URL consultato il 4 maggio 2017.
  6. ^ Andrew Rosenblum, Inventor Rigs An Unprecedentedly Smooth Ride For Power Boats, in Popular Science, 13 febbraio 2014. URL consultato il 4 maggio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]