Valore di stima immobiliare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il valore di stima immobiliare è il valore economico, di mercato, di un bene immobile: casa, terreno produttivo, industria.

Il calcolo del valore - anche attraverso una perizia di stima - è necessario ed opportuno per vendere o comprare un immobile nonché per accertarsi che il prezzo individuato sia congruo rispetto al valore di mercato ed al tasso d'investimento nel settore (casa terreno industria). La materia che si occupa della questione è l'estimo.

Modalità di valutazione[modifica | modifica wikitesto]

Il valore immobiliare viene stimato principalmente in due modi: a corpo e a misura. Quando un immobile viene valutato a corpo il suo valore è unitario ed è solitamente relazionato ad altri immobili simili che fanno da termine di paragone, mentre quando il valore immobiliare è valutato a misura (solitamente al ) bisogna moltiplicare il valore di mercato rilevato per la superficie commerciabile totale, ad esempio "3000 euro al m²"(valore ipotetico di mercato) x 50 m2 (eventuale superficie commerciabile) = 150.000 euro (ipotetico valore finale).

In altri paesi[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Nel Regno Unito, la valutazione degli immobili è nota come property valuation, e un property valuer è un valutatore di terreni o di immobili (di solito un chartered surveyor qualificato e specializzato nella valutazione di immobili).[1] La valutazione degli immobili nel Regno Unito è regolamentata dalla Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS), l'organismo professionale che copre tutte le professioni legate all'edilizia e agli immobili. La guida professionale RICS per i valutatori è pubblicata nel cosiddetto Red Book. Nel 2017 è stato pubblicato il RICS Valuation - Global Standards (1 luglio 2017),[2] che sostituisce l'edizione pubblicata nel 2011.

Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]

La pratica della valutazione negli Stati Uniti è regolamentata dal governo.[3][4] La Appraisal Foundation (TAF) è il principale organismo di standardizzazione; il suo Appraisal Standards Board (ASB) promuove e aggiorna le migliori pratiche codificate negli Uniform Standards of Professional Appraisal Practice (USPAP), mentre l'Appraisal Qualifications Board (AQB) promulga gli standard minimi per la certificazione e l'abilitazione dei periti.

Russia[modifica | modifica wikitesto]

Le attività dei periti sono regolate dalla Legge federale "Sulle attività di valutazione nella Federazione Russa".[5]

A partire dalla metà del 2016, i periti in Russia, compresi i periti immobiliari, sono considerati persone appositamente formate che mantengono l'affiliazione a un OAD per le valutazioni e che hanno una responsabilità patrimoniale illimitata per i risultati dei loro servizi, vale a dire che il loro status professionale corrisponde all'organizzazione dei notai pubblici.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ COMMERCIAL LEISURE PROPERTY VALUATION: A COMPARISON OF THE CASE STUDIES IN UK AND LITHUANIA, su /journals.vilniustech.lt. URL consultato il 5 settembre 2023.
  2. ^ Red Book Global Standards, su /www.rics.org. URL consultato il 5 settembre 2023.
  3. ^ Real Estate Laws and Regulations USA 2023, su iclg.com. URL consultato il 5 settembre 2023.
  4. ^ H.R. 2553 (117th): Real Estate Valuation Fairness and Improvement Act of 2021, su govtrack.us. URL consultato il 5 settembre 2023.
  5. ^ Нужна ли оценка квартиры при ипотеке? Документы, цена, сроки, su egrp.ru. URL consultato il 5 settembre 2023.
  6. ^ Legal Status of an Appraiser in the Russian Federation under Globalization Mediterranean Journal of Social Sciences Abdreev T.I. Tufetulov A.M., su studylib.net. URL consultato il 5 settembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007565890205171