Utente:Yiyi/Portale Busto Arsizio/Aziende e trasporti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Manifattura Tosi & C. è stata un'azienda tessile con sede a Busto Arsizio. Il giovane Roberto Tosi (1850-1941), non ancora ventenne, fondò l'azienda Agostino Tosi & C. che aveva sede a Busto Arsizio, in via San Michele, proprio di fronte all'omonima chiesa.

Con il passare degli anni nuovi stabilimenti vennero aperti, fino ad arrivare a un totale di cinque complessi, tutti dotati di un macchinario imponente e molto innovativo per l'epoca. Alla morte di Roberto Tosi gli stabilimenti erano quelli di tessitura (con 874 telai) e di tintoria a Busto Arsizio e di Vittuone; altri due di candeggio e tintoria a Castellanza e un impianto di filatura e di ritorcitura a Novara. Nel 1913 la Manifattura dava lavoro a circa 2000 operai e occupava una superficie di 225 000 m².

Alla fine degli anni settanta l'azienda fallì e cessò l'attività. La villa che fu sede della manifattura, negli anni successivi ospitò le aule del liceo artistico Paolo Candiani, successivamente trasferitosi in altra sede in zona più centrale a Busto Arsizio.

Leggi la voce...