Utente:Vietykati/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ti diamo il benvenuto nella pagina delle prove (o sandbox) di Wikipedia!

Lo scopo della presente pagina è quello di permettere liberamente di fare degli esperimenti senza conseguenze su pagine attive. Per fare le prove clicca sulla linguetta Modifica wikitesto, scrivi, usa il pulsante Visualizza anteprima e, quando sei soddisfatto, clicca sul tasto Pubblica le modifiche. Il tuo testo non rimarrà a lungo: la pagina è sovente sovrascritta da altri utenti e ripulita regolarmente. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Pagina delle prove.

Se vuoi fare una prova di modifica con la nuova interfaccia di modifica VisualEditor puoi utilizzare la relativa pagina delle prove o la funzionalità dedicata.

Se sei un utente registrato, puoi anche decidere di usare una sandbox personale.

Benché sia una pagina delle prove, anche questa pagina deve sottostare alle linee guida di Wikipedia in materia di comportamenti degli utenti e diritto d′autore. Quindi non devi mai inserirvi contenuti sotto copyright od offensivi o financo diffamatori. A titolo d′esempio, non è permesso fare copia-incolla da altri siti Internet (nemmeno fosse il tuo sito web personale!), perché, salvo poche eccezioni, è una violazione della legge.

Buon lavoro.

Silvia Calderoni (Lugo di Romagna, 9 settembre 1981) è un'attrice, perfomer e dj italiana, vincitrice del Premio Ubu 2009, come Migliore Attrice Under 30.[1]

Muove i primi passi all'interno del mondo teatrale nel 1998, quando partecipa ad un laboratorio teatrale di Pietro Babina del Teatrino Clandestino. Negli anni successivi, la Calderoni inizia la sua carriera artistica, lavorando con la coreografa danzatrice Monica Francia, e partecipa allo spettacolo "Cerimonia" nel 2000. In seguito, accede a due scuole europee per la formazione dell'attore dirette da Cesare Ronconi, del Teatro Valdoca; è attrice nella produzione "Paesaggio con fratello rotto" sempre di Teatro Valdoca. Attualmente collabora con la compagnia Motus ed è interprete negli spettacoli "Rumore Rosa", "A place", " ICS - racconti crudeli della giovinezza", "Crac", "Let the sunshine in" e "Too-late". [2] Gli spettacoli che la vedono protagonista sono ospitati in innumerevoli festival teatrali nazionali ed internazionali, quali, tra gli altri, Santarcangelo dei Teatri - Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Drodesera Festival, Grec Festival.

Nel 2007 è la protagonista del video della canzone Musa, contenuta nell'album Uno (Marlene Kuntz), dei Marlene Kuntz.[3]

Nel 2012 debutta sul grande schermo con il film "La leggenda di Kaspar Hauser", diretto da Davide Manuli, al fianco di Vincent Gallo, Claudia Gerini, e Fabrizio Gifuni.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Teatro: Ecco i vincitori dei Premi Ubu 2009, su daringtodo.com. URL consultato il 17 agosto 2012.
  2. ^ Silvia Calderoni vince premio Ubu, su ravenna24ore.it. URL consultato il 17 agosto 2012.
  3. ^ Sabina Minardi, Silvia Calderoni, talento a corpo libero, su espresso.repubblica.it. URL consultato il 17 agosto 2012.
  4. ^ La leggenda di Kaspar Hauser: Trailer, foto e trama del film di Davide Manuli, su cinerepublic.filmtv.it. URL consultato il 17 agosto 2012.