Utente:Tytoalba/Sandbox/motore pneumatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il motore pneumatico è una macchina che permette di convertire l'energia contenuta nell' aria compressa o altro aeriforme compresso in energia meccanica.
Si possono dividere principalmente in tre tipi distinti:

1) Motore pneumatico a turbina (costruttivamente molto simile ad una turbina a gas) genera direttamente un moto circolare.
Appartengono a questo tipo le micro turbine utilizzate dai dentisti o dagli orefici. Sono di dimensioni estremamente ridotte e raggiungono velocità elevatissime (100.000 giri al minuto).

Schema di una microturbina


2) Motore pneumatico volumetrico sfrutta l'espansione del fluido gassoso compresso che espandendosi all'interno di un cilindro aziona uno stantuffo generando un moto rettilineo.
Similmente ad un pistone idraulico questo meccanismo permette ad esempio l'azionamento di valvole o altri meccanismi a moto rettilineo ed è molto sfruttato nelle catene di montaggio per lo spostamento o il posizionamento di oggetti.
Un altra usuale applicazione è il martello pneumatico usati nelle miniere e nei lavori stradali.
Adottando un opportuno sistema di valvole che gesticono il carico e scarico del fluido all'interno del cilindro ed un sistema di biella e manovella (Meccanismo_biella-manovella) applicato allo stantuffo è possibile convertire il moto rettilineo alternato in moto circolare come viene fatto nella macchina a vapore, che a tutti gli effetti è un motore pneumatico.

3) Motore pneumatico a lamelle è molto usato per realizzare utensili portatili come trapani, smerigliatrici, avvitatori ottenendo così utensili potenti e non dipendenti dall'energia elettrica e quindi molto sicuri se utilizzati in ambienti umidi (possono funzionare anche immersi nell'acqua) o in ambienti ad alto rischio per la presenza di prodotti infiammabili o esplosivi. Questo tipo di motore pneumatico può sviluppare potenze fino a 5kW contenendo peso e dimensioni; una delle applicazioni più frequenti di questo tipo di motore è l'avvitatore pneumatico ad impatto utilizzato dai gommisti per svitare agevolmente i dadi che fissano le ruote dei veicoli (automobili, camion, ecc.)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:ingegneria meccanica]]