Utente:Tommaso Napolitano/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tommaso Napolitano[modifica | modifica wikitesto]

Tommaso Napolitano (Napoli, 14 settembre 1984) è un fotografo italiano.

Tommy è nato a Napoli nel 1984. La passione per la fotografia, la grafica e l'arte visiva è sempre stata parte della sua vita fin dalla tenera età, ma un cambiamento importante nella sua vita è stata l'esperienza di Londra nel 2010. Londra gli ha dato un approccio diverso, lavorando con la luce naturale, un modo cinematografico, cercando sempre di cercare l'angolazione perfetta e di evolvere la sua fotografia. Estremamente talentuoso quando si tratta di bianco e nero, tuttavia, è affascinato dai colori, che lo aiutano a catturare l'emozione, l'eleganza e la profondità. Specializzato nella fotografia di moda, Tommy ha realizzato migliaia di servizi fotografici in studio o all'aperto. Innumerevoli editoriali di moda e campagne pubblicitarie, collaborando con grandi marchi in vari settori (abbigliamento, bellezza, gioielli e altri accessori). Negli ultimi nove anni ha lavorato in tutta Europa non solo facendo foto, ma gestendo laboratori professionali per condividere le sue conoscenze e il suo entusiasmo affettuoso. Tommy è un grande professionista e lavora sodo. Il suo obiettivo è quello di cercare l'immagine perfetta e lo sguardo più profondo, catturando la bellezza insolita.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e adolescenza

Tommy comincia ad approcciarsi alla fotografia già all’età di 9 anni iniziando come assistente sui set, successivamente, durante un’adolescenza passata tra scuola e lavoro, a 12 anni comincia a fotografare paesaggi e nature morte per poi spostarsi nell’ambito della moda dove riesce a trovare il suo sfogo creativo.

Dopo qualche anno passato nell'ambiente dei matrimoni, all’età di 27 anni si trasferisce a Milano dove riesce ad immergersi a pieno nel mondo della moda. Nel 2017 si trasferisce a Londra, città che diventerà fondamentale per il suo percorso artistico, dove organizza numerosi Fashion Photography Workshop mirati a fornire una panoramica dei vari processi della fotografia della moda, dall’interpretazione creativa alla selezione delle immagini finali.

Dopo tre anni nella città inglese decide di tornare nella sua città natale, Napoli, dove continua a crescere professionalmente scattando per diversi personaggi come Elisabetta Grecoraci e Laura Pausini. In questo periodo comincia a sviluppare quello che poi sarà uno dei suoi progetti più creativi, uno studio fotografico iniziato nel marzo 2021.


Editoriali

9 Dicembre 2021: Dire Donna - Editoriale Caterina Balivo

28 Dicembre 2021: Vanity Fair - Intervista a Caterina Balivo

Interviste

16 ottobre 2013: Paper blog

17 marzo 2016: City Town

Workshop

7 novembre 2017: Repubblica

Magazine

11 febbraio 2016: Magazine

Campagne pubblicitarie:

24 agosto 2013: Giorgia&Johns Adv Campaign

Note[modifica | modifica wikitesto]