Utente:Squaloiaco/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Squalo
Squalo in una sua posa caratteristica
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Generedeejay
[Twitter Facebook Sito ufficiale]

Squalo, pseudonimo di Marco Iaconianni (Cetraro, 25 giugno 1982) è un disc jockey italiano, noto per essere co-conduttore del programma Tutto Esaurito, in onda dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 10:00 su Radio 105.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Avendo sempre avuto una grande passione per la musica, Marco ha iniziato lavorando come tecnico del suono in piccole emittenti locali dall'età di soli 16 anni.
Nello stesso periodo partecipa al programma Supersonic, trasmesso su MTV, come inviato ai concerti live, in esterna.
Notato da Francesco Facchinetti, nel 2002 inizia a collaborare con la televisione ufficiale di radio RTL 102.5, 102&5 Hit Channel, diretta da Claudio Cecchetto. Saranno proprio loro ad attribuirgli il soprannome "Squalo". Marco si occupa prima della regia con il compito di aiuto tecnico, poi, spinto dal direttore, compare in video al fianco di Francesco Facchinetti, ai tempi conosciuto come Dj Francesco, con il quale co-conduce i programmi Radiotelevision e 1,2,3 W Hit Channel. Sempre con Francesco Facchinetti debutta su Rai Due nella trasmissione Bella di CD-RAI
Dal 2004 al 2007, è autore e condttore (insieme al neo-socio Mitch) di Crazy Street, primo programma televisivo sul web, nel portale Telecom Italia,Rossoalice.
Nel 2005 intraprende un nuovo progetto chiamato Mitch & Squalo, con il quale incide due album: M&S World (2009) e Su Le Mani (2010).
Nel 2006 produce la cover, versione rap, del brano No Controles degli Olè Olè, cantato insieme a Francesca Lodo. Il Natale stesso il brano viene inserito da Carlo Vanzina nel film Olè.
Nel febbraio 2008 presenta con a Mitch e Paolo Ruffini il primo “Independent Music Day” a SanRemo.
Da marzo 2008 ad oggi approda a Radio 105, nel morning show presentato da Marco Galli "Tutto Esaurito" ogni mattina dalle 7 alle 10, raggiungendo il record del milione di ascoltatori.
Nell' estate 2011, conduce su Radio 105 con Mitch e Kris & Kris la trasmissione “105 ON THE BEACH” in diretta dalle più belle spiagge d’Italia.

Sociale[modifica | modifica wikitesto]

Lo stretto contatto con il pubblico giovanile lo spinge a intraprendere progetti contro alcol e droga.
Nel 2007 è testimonial per la campagna sociale “Models for a Top Life”, dove esorta i ragazzi a riflettere sul pericoloso accostamento tra alcol ed incidenti stradali.
Nel 2010 realizza la campagna sociale contro le tossicodipendenze Boom Boom con il patrocinio del Centro Studi Parlamento della Legalità e il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Da ciò prende vita l'omonimo singolo Boom Boom, che inneggia ad una vita sana, sensibilizzando i giovani sul problema delle droghe.

Esperienze televisive[modifica | modifica wikitesto]

  • 2000- 2001 inviato per Supersonic su MTV
  • 2003 co-conduttore a 102&5 Hit Channel
  • 2003 Bella di CD-RAI su RAIDUE
  • 2004-2007 autore e conduttore Crazy Street
  • 2008 conduttore Your Space su Sky
  • 2009 ospite ed opinionista a Scalo 76 su RAIDUE
  • 2010 ospite ed opinionista a X Factor su RAIDUE

Singoli[modifica | modifica wikitesto]