Utente:Spider Pork/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Famiglia Simpson[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Simpson è una famiglia immaginaria protagonista della serie televisiva animata I Simpson. I Simpson sono una famiglia nucleare composta da i due genitori, Homer e Marge, e i loro tre figli: Bart , Lisa e Maggie. Vennero creati dal fumettista Matt Groening che ebbe l'idea mentre si trovava nella sala d'attesa dell'ufficio di James L. Brooks. Egli diede ai personaggi i nomi dei membri della sua famiglia, sostituendo però il suo nome con "Bart". La famiglia fece il suo debutto il 19 aprile 1987 nel Tracey Ullman Show con il corto Good Night. Debutteranno poi nell'attuale serie I Simpson il 17 dicembre 1987.

Membri principali[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Simpson abita in una casa al 742 di Evergreen Terrace nella città di Springfield negli Stati Uniti. Homer, il padre, lavora come ispettore della sicurezza nella centrale nucleare di Springfield, un incarico che ricopre con poca attenzione. E' sposato con Marge Simpson, la quale rappresenta lo stereotipo della madre e casalinga americana. Hanno tre figli: Bart, un combina-guai di dieci anni; Lisa un'ambientalista molto intelligente di soli otto anni; e Maggie, una bambina che parla raramente, ma che comunica succhiando un ciuccio. La famiglia possiede un cane, Piccolo Aiutante di Babbo Natale ed un gatto, Palla di Neve. Nonostante il passare delle stagioni e i vari episodi in cui si celebra il compleanno di un membro della famiglia, I Simpson non hanno un'età fisica e continuano ad avere lo stesso aspetto della loro prima apparizione.

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Groening ebbe l'idea della famiglia nella sala d'aspetto dell'ufficio di Brooks. Brooks aveva chiesto a Groening un idea per una serie di corti animati e Groening aveva inizialmente pensato di presentare la sua serie Life In Hell. Però Groening realizzò che l'animazione di Life In Hell avrebbe comportato la rescissione dei diritti d'autore sull'opera più importante da lui creata. Quindi decise di creare la sua versione di una famiglia disfunzionale. Diede ai personaggi i nomi dei membri della sua famiglia - suo padre Homer, sua madre Margaret e le sue sorelle minori Lisa e Maggie. Sostituì il suo nome con "Bart", un anagramma di "brat" (monello) e modello il personaggio facendolo assomigliare al suo fratello maggiore Mark.