Utente:Snaporaz fellini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gennaro Lendi
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 187 cm
Equitazione
Specialità Reining
Categoria Equitazione
Ruolo Reiner
 

Gennaro Lendi (Napoli, 15 ottobre 1984) è uno sportivo e imprenditore italiano professionista nel reining, una disciplina dell'equitazione americana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gennaro Lendi inizia a 9 anni le sue prime esperienze di reining nella categoria Youth. Fra i risultati di questo periodo, è due volte Campione Italiano Youth, e altrettante Futurity Non Pro Champion, il primo Futurity NON PRO è stato vinto nel 2003 in sella ad ARC PLAY SOPHIE con un punteggio di 220. Il secondo in sella ad ARC TOURBOLENCE OUT nel 2005 con punteggio di 217,5. Tra i suoi maestri Dario Carmignani, Todd Bergen, Andrea Fappani e Shawn Flarida.

Alla fine del 2006 inizia la propria carriera nel reining professionale, spostando il proprio quartier generale e centro di allenamento presso la tenuta del fotografo Oliviero Toscani.

Nel 2008 e nel 2016 Lendi viene insignito delle onorificenze sportive da parte del CONI nella categoria "sport equestri" per la disciplina/specialità "reining/reining a squadre" [1]

Come atleta professionista Gennaro Lendi ha partecipato a competizioni in Europa e negli Stati Uniti, ottenendo vittorie negli Special Events e medaglie nei Campionati Europei e mondiali della categoria reining organizzati dalla federazione FEI, sia individuali sia a squadre come membro del Team Italy, tra le quali una medaglia d'oro ai Campionati del mondo nel 2016 insieme al cavallo Yankee Gun.[2]

Nel 2019 Gennaro Lendi è stato Horse Master di Sylvester Stallone per le riprese del film Rambo, Last Blood, durante le quali l'attore americano ha cavalcato il cavallo della scuderia di Lendi Yankee Gun, Campione del Mondo di reining ai Campionati del mondo reining FEI del 2016.[3]

A novembre 2021 Gennaro Lendi raggiunge lo storico traguardo del milione di dollari in gare ufficiali. Lendi, inoltre, è il primo italiano residente in Europa a poter vantare questo primato.[4] Il traguardo è diventato ufficiale con lo show-pen dell’NRHA Breeders Futurity di Kreuth dove Lendi ha ottenuto 8mila dollari che lo separavano dal milione in somme vinte in gara.[5] Questa impresa nella NRHA è stata raggiunta anche dai belgi Ann e Bernard Fonck, Cira Baeck e dall’austriaco Rudi Krosteiner.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia d'oro individuale - Campionati Europei reining FEI (2005)
  • Medaglia di bronzo individuale - Campionati Europei reining FEI (2007)
  • Medaglia d'argento a squadre - Campionati Europei reining FEI (2007)
  • Medaglia di bronzo individuale - Campionati del mondo reining FEI (2008)
  • Medaglia d'oro a squadre - Campionati del mondo reining FEI (2008)
  • Medaglia d'oro individuale - Campionati del mondo reining FEI (2016)
  • Medaglia d'argento a squadre - Campionati Europei reining FEI (2017)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ coni.it, https://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/onorificenze/home/scheda-persona/schedaatleta.html?cognome=LENDI&nome=GENNARO&id=133609.
  2. ^ eqwo.net, https://eqwo.net/gennaro-lendi-and-yankee-gun-lead-italy-to-the-individual-gold-medal/westernriding-en/news_/.
  3. ^ imdb.com, https://www.imdb.com/title/tt1206885/fullcredits.
  4. ^ (EN) Italian Gennaro Lendi Joins NRHA Million Dollar Rider Lineup, su news.nrha.com, 21 novembre 2021. URL consultato il 20 dicembre 2021.
  5. ^ (EN) Italian Gennaro Lendi Reaches Special Milestone, su quarterhorsenews.com, 23 novembre 2021. URL consultato il 20 dicembre 2021.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

immagine del nastrino non ancora presente
Medaglia d'oro al valore atletico del CONI
— Roma, 22 settembre 2010
immagine del nastrino non ancora presente
Medaglia d'oro al valore atletico del CONI
— Roma, 20 giugno 2017

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]