Utente:SirNico/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Silvio Ursini

Silvio Ursini (Napoli, 2 ottobre 1962) è un dirigente d'azienda italiano.

  • “One of Italy’s Heavenly Creatives” (Wallpaper)


Descritto come “uno dei creativi più dotati d’Italia”, da Wallpaper, Silvio Ursini è il Fondatore e l'attuale Presidente di Obicà Mozzarella Bar. F&B S.r.l. è la Società che controlla la prima catena di Mozzarella Bar del mondo. Nella formazione professionale di Silvio Ursini rientrano esperienze nel marketing presso Procter and Gamble e nella pubblicità con Jacques Seguelà. Dal 1989 collabora con Bulgari S.p.A., diventandone il Vice Presidente Esecutivo del Settore Immagine e Servizi Creativi della casa di gioielli italiana. E’ oggi responsabile del settore Hotels and Resort della stessa e dal 2012 è membro del Consiglio direttivo di Save The Children Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Guida il piano strategico di marketing del brand e la produzione creativa dell’intero gruppo, con la diretta responsabilità, sul team di design, per tutte le categorie di prodotti, (gioielli, orologi, accessori e profumi)sul dipartimento di Interior Design e sul dipartimento che gestisce tutta la comunicazione del gruppo. E’ responsabile per la creazione della nuova immagine del brand Bulgari. Crea il “Bzero1”, l’anello di prima fascia di prezzo che diventa il Best Seller dell’azienda, la rivoluzionaria linea di leggere collane “Lucea” e la collezione di fragranze “BLV”. Avvia la diversificazione all’interno delle fragranze e gli accessori. Progetta ed è artefice dell’apertura di oltre 150 negozi del gruppo. Partecipa attivamente nel processo di offerta pubblica di acquisto dell’azienda nel 1995. Crea e gestisce la campagna Bulgari per WWF che è un vero e proprio tributo alla biodiversità. Chiude questo periodo in Bulgari diventandone il Marketing Director.

  • 2002-2005 Prende un periodo sabatico mantenendo la carica di Executive Vice President New Business. Continua a mantenere un impegno part-time sorvegliando lo sviluppo e la direzione creativa degli Hotel e dei Resort di Bulgari. Durante questo periodo lavora come volontario presso “Il Tetto-Casa Famiglia”, un’organizzazione non governativa italiana che si occupa di fornire materiale scolastico ai bambini meno fortunati di Roma.
  • 2006-2008 Brand Image and Creative Services Executive Vice President, Bulgari Group.

Gestisce l’immagine del brand, lo sviluppo dei prodotti (gioielli, orologi, le fragranze e gli accessori) e la comunicazione del gruppo per tutte le categorie di prodotto. E’ fautore dell’ideazione dell’evento e gestisce le celebrazioni per i 125 anni del brand e nello stesso periodo avvia la campagna Bulgari in collaborazione con “Save the Children” che raccoglie più di 10 milioni di Dollari. E’ direttamente responsabile della divisione Bulgari “Hotels and Resorts”. Apre il Ristorante Bulgari a Tokyo e crea “Il Cioccolato Concept” di Bulgari. Chiuse questo periodo diventando membro del comitato esecutivo.

  • 2009-oggi Bulgari Hotels & Resorts Executive Vice President

Impegnato part-time e riferendo direttamente al CEO è responsabile dello sviluppo dei nuovi Bulgari Hotels and Resorts e supervisore di quelli esistenti. E’ membro del comitato esecutivo della Bulgari Group.

  • 2003-oggi Presidente-fondatore di F&B S.p.A., la società che avviò la catena di ristorazione “Obicà – Mozzarella Bar” che oggi conta 21 ristoranti in tutto il mondo sia di proprietà che in franchising con un fatturato di oltre 20 milioni di Euro.
  • 2012-oggi Membro del Consiglio direttivo di Save The Children Italia
  • 2014 Autore del libro "Obicà - L'arte del gusto Italiano che ha conquistato il mondo" pubblicato da Rizzoli nel 2014.

Gli studi[modifica | modifica wikitesto]

E’ laureato in Business Internazionale magna cum laude presso l’Università di Georgetown, a Washington. Ha inoltre ricevuto un Baccalaureat Internazionale presso L’Ecole Internationale di Ginevra.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]