Utente:Qubribo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Centro Studi Promotor
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1993 a Bologna
Fondata daGian Primo Quagliano
SettoreRicerche e analisi mercato automobilistico
Sito webcentrostudipromotor.it

Il Centro Studi Promotor (C.S.P.) è una società di ricerche di mercato costituita nel 1993 nell’ambito del Motor Show di Bologna con lo scopo di fornire agli operatori del settore automobilistico, alle istituzioni, agli analisti economici e agli organi di informazione uno strumento per migliorare la comprensione del mercato automobilistico e delle sue dinamiche.

Fondatore e attuale Presidente del Centro Studi Promotor è Gian Primo Quagliano. Docente di comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna[1], partecipa come relatore al Festival dell’Economia di Trento.[2]

Settori di intervento[modifica | modifica wikitesto]

Rilevazioni originali[modifica | modifica wikitesto]

Il C.S.P. ha caratterizzato la sua azione, fin dall'inizio, con lo svolgimento di rilevazioni originali[3]. In particolare, con cadenza mensile dal 1993, conduce una inchiesta congiunturale sul mercato dell’auto nuova e sul mercato dell’auto usata interpellando un campione rappresentativo di concessionari stratificato per marche e per grandi aree geografiche[4].

Studi di mercato[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a rilevazioni sul campo, il C.S.P. ha compiuto studi sulla regolamentazione europea della vendita e della assistenza agli autoveicoli, sui mercati della componentistica auto, degli optional e degli accessori, sull'impatto della fiscalità sul settore dell’auto, sui consumatori, su ipotesi di riforma della tassazione, sul mercato dell'assistenza e dei ricambi auto, sulla adozione di incentivi alla rottamazione, sull’impiego di internet nel settore dell’auto e della moto e sulla soddisfazione del cliente.

Il C.S.P. ha prodotto studi e testi sul settore dell’automotive e sulla mobilità. L'attività editoriale e redazionale del suo presidente e dei suoi ricercatori sviluppato una significativa collaborazione con il Sole 24 Ore[5].

Organizzazione eventi[modifica | modifica wikitesto]

Il C.S.P. ha organizzato numerosi convegni, seminari, conferenze, workshop e incontri con operatori e giornalisti sia nell’ambito di manifestazioni fieristiche [6] che in altre occasioni[7][8]. Queste iniziative hanno riguardato i temi dell’economia del settore dell’auto, del mercato dell’auto, della sicurezza, della difesa dell’ambiente, della congestione del traffico e della mobilità della transizione energetica, e molti altri. Dal 1993 il C.S.P. tiene alla fine di ogni anno una conferenza dedicata ad un consuntivo sul mercato dell’auto nell’anno e alle previsioni per l’anno seguente[9].

Dal 2001 al 2008 il C.S.P. ha organizzato con l’Università degli Studi di Bologna un Master in Analisi e Gestione del Settore dell’Automobile, riservato a laureati in Economia, Ingegneria, Scienze Statistiche[10].

Rapporti con le le Istutuzioni Parlamentari[modifica | modifica wikitesto]

Il C.S.P. fin dalla sua costituzione ha svolto attività di relazioni istituzionali per il settore dell’auto o per comparti del settore dell’auto organizzando campagne di stampa, pubblicando libri bianchi e altri studi particolari, organizzando convegni e momenti di incontro in molte sedi anche istituzionali, tra cui la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica[11].

Attività editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il C.S.P. pubblica il mensile Dati e analisi che ospita regolarmente dettagliati rapporti sulle inchieste congiunturali e su studi dei ricercatori del centro o di esperti italiani e stranieri su aspetti particolari del mercato dell'auto. Dal 1993 ad oggi sono stati pubblicati 328 numeri di Dati e Analisi[12].

Note[modifica | modifica wikitesto]