Utente:PCMorphy72/Associazione Sportiva Vis Befio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A.S. Vis Befio
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori socialiVerde-Bianco
Dati societari
CittàForlì
NazioneBandiera dell'Italia Italia
ConfederazioneUEFA
Federazione FIGC
Campionatoinattivo
Fondazione1946
Scioglimento1973
StadioTullo Morgagni
(3.466 posti)
Palmarès
Trofei nazionali1 Campionato di Prima Divisione
Si invita a seguire il modello di voce

L'A.S. Vis Befio era una società calcistica italiana con sede nella città di Forlì, che militò nella stagione 1953-1954 del campionato di Promozione Emilia-Romagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1946 grazie ai fratelli Bazzocchi viene fondata a Forlì l'A.S. Vis Befio. All'inizio la squadra prende parte esclusivamente alle leghe giovanili e nel 1950 fa il suo debutto nella F.I.G.C. partecipando per la prima volta al campionato di Seconda Divisione. Nel 1952-1953 vincendo il campionato viene promossa in Promozione, tuttavia la squadra che vinse il campionato fu smembrata e nel campionato 1953-1954 la squadra retrocede dalla Promozione.

Il 1956 è un anno cruciale poiché la società diventa Vis Befio Edera e l'anno dopo cambiò il suo nome in Edera Calcio Forlì per poi passare negli anni seguenti alla denominazione di Edera. La nuova società disputava le sue partire interne alle ore 12:30 allo stadio "Tullo Morgagni", lo stesso in cui disputava i suoi incontri l'A.C. Forlì.

La società smise di esistere nel 1973 disputando in quella stagione 1973-74 il suo ultimo campionato di Terza Categoria con Dino Ravaioli presidente, Ortenzio Brunelli allenatore e Eris Mambelli direttore sportivo.

Nel 1974 cambiò la sua denominazione sociale in Expansion, nel 1984 in Ronco Vis Befio e dal 2003 definitivamente in New Team.

Nel decennio d'oro degli anni sessanta dall'Edera hanno spiccato il volo giocatori diretti verso grandi squadre, tra cui spiccano Altini al Bologna e Valbonesi al Milan.[1]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mattia Sansavini, Quando l'Edera dava calci a un pallone (JPG), in Corriere Romagna, 19 gennaio 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:A.S. Vis Befio]]