Utente:Mattia Mascher/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Di Gregorio nel 2014

Antonio Di Gregorio (Luogosano, 13 marzo 1948) è un medico e scrittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha conseguito la laurea specialistica in pneumologia all'Università La Sapienza di Roma. Nel 1976 si è trasferito nella Provincia Autonoma di Trento dove ha ricoperto la carica di primario del reparto di pneumologia presso l'Ospedale di Arco dal 1988 sino al 2006. A partire dal 1992 si è dedicato allo studio e alla diffusione della memoria storica legata alla tubercolosi, con particolare attenzione al rapporto fra la malattia e i luoghi di cura che ospitavano i malati. Nel 1992 ha pubblicato un saggio di storia della medicina intitolato "La cura del male sottile", con il patrocinio[che significa? termine troppo generico. specificare meglio] della Federazione italiana per la lotta contro la tubercolosi e le malattie polmonari sociali. Dal 1992 al 2007 è stato titolare della rubrica "Storia della medicina" delle riviste scientifiche PIN (Pneumology and Infectivology News), Aria, Ambiente e Salute e M.S.M[informazione che sa molto "da curriculum"]. Nello stesso periodo è stato referee del Ministero della sanità per l'ECM penumologica.

Dal 1995 al 2006 è stato direttore del dipartimento provinciale di pneumologia e vicepresidente nazionale dell'AIPO (Associaizone italiana pnumologi ospedalieri). Nel 2003 ha fondato la società scientifica AIMAR (Associazione interdisciplinare per lo studio delle malattie respiratorie) di cui è stato probo viro sino al 2014.

Nel 2006 ha pubblicato un saggio che analizza il rapporto tra la Tubercolosi e importanti figure artistiche dell'Europa dell'800 intitolato "L'arte del mal sottile"[è stato citato da fonti terze, ha avuto una qualche risonanza mediatica?]. Nel 2015 ha partecipato alla realizzazione di un documentario titolato "Le case del Sole" sulla storia dei sanatori della città di Arco, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, in qualità di esperto e storico della tubercolosi. Il documentario è stato prodotto e trasmesso dal canale digitale in chiaro History Lab[informazione superflua].

Opere principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Appunti con disappunto, Temi Editrice, Trento, 2013.
  • Andata e ritorno di Libero B., Temi Editrice, Trento, 2012.
  • Elogio di Calderon, Temi Editrice, Trento, 2010.
  • Sulla croce alla sua sinistra, Nova Media Editore, Novara, 2009.
  • L'arte del mal sottile, GpaNet editore, Milano, 2006.
  • La cura del mal sottile, Grafica 5 editore, Arco, 1992.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]