Utente:Maria Atanasio/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sabina Belli (Milano, 1960) è una dirigente d'azienda e scrittrice italiana. È amministratore delegato di Pomellato. Nel 2018 ha pubblicato il libro “D come Donna, C come Ceo”[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sabina Belli è nata a Milano nel 1960[1]. Figlia di una famiglia molto attiva nel sociale, è cresciuta insieme al fratello minore disabile che ha largamente influenzato la sua vita dandole un grande senso del dovere e di responsabilità ma anche d’indipendenza e di tolleranza verso le diversità. A quindici anni, il padre accetta un’offerta di lavoro a Parigi e tutta la famiglia si sposta in Francia, dove vive per gran parte della sua vita[1][2]. Si laurea in Lettere moderne e letteratura comparata all’Università di Parigi “la Sorbona”. In seguito studia in Pennsylvania, negli Stati Uniti, riceve un diploma in comunicazione e management e svolge degli stage nella pubblicità[1].

Inizia lavorando nella pubblicità in Ogilvy & Mather e Young & Rubicam. Dal 1991 al 1996 si sposta sul marketing in L’Oreal Luxe. Fino al 2012 svolge ruoli di spicco in Lvmh. Torna in Italia e inizia a lavorare per Bulgari come vice presidente esecutivo[1].

Nell’aprile 2015 diventa amministratore delegato del gruppo Pomellato a Milano, sostituendo Andrea Morante[3]. Nel 2017 è fautrice, insieme agli altri nove membri della Fondazione Kering, della campagna PomellatoForWomen, un progetto che promuove l’inclusività, l’emancipazione e la leadership femminile[1].

Nel 2018 pubblica il libro “D come Donna, C come Ceo”, un dizionario di leadership al femminile, e devolve i diritti alla Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano[1].

Ha tre figlie, avute dal matrimonio con il chirurgo francese Laurent Boisrond[1].

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • D come Donna, C come Ceo. Dizionario di leadership al femminile, ROI edizioni, novembre 2018.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Patrizia Capua, Dall’ambizione alle vie d’uscita: il dizionario di leadership femminile della signora dei gioielli, in la Repubblica, 8 marzo 2020. URL consultato il 27 agosto 2020.
  2. ^ La carriera comporta rinunce e compromessi: bisogna volerla davvero, in TGCOM 24. URL consultato il 27 agosto 2020.
  3. ^ Sabina belli è il nuovo Ceo di Pomellato, in Il Sole 24 Ore, 10 dicembre 2015. URL consultato il 27 agosto 2020.