Utente:Jacobus/Archivio discussioni Jacobus 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Portale[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, grazie per la considerazione, ma non mi ritengo così bravo ;); ho girato la tua richiesta a chi è più competente di me in queste cose. Buona continuazione :-) --Caulfieldimmi tutto 10:54, 13 feb 2007 (CET)

Ciao, Caulfield ha passato a me il tuo messaggio. Onestamente anch'io non sono molto ferrata con la sintassi di creazione dei portali; ho partecipato attivamente alla costruzione del Portale:Sport, ma è stata una "cosa artigianale", quando c'erano ancora pochissimi portali e nessuna standardizzazione dei template. Ho dato un'occhiata a Aiuto:Portale (hai seguito quello schema, vero?), e credo che il problema della scritta {{titolo}} stia in Utente:Jacobus/Portale musica corale/box-testata: invece di {{Box-testata | Musica Corale={{{1}}} dovrebbe essere {{Box-testata | titolo= ...... }} (.... è il titolo che vuoi dare al portale). Quel "titolo=" è un parametro usato dal template, se lo sostituisci con qualcos'altro ("Musica Corale=") il template non funziona più. Questo vale in generale per tutti i template: ciò che puoi cambiare è la parte DOPO il segno =, quello che viene prima invece va lasciato inalterato altrimenti il template non funziona (perchè non riconosce i nomi dei parametri). Buon lavoro, ary29 11:11, 13 feb 2007 (CET)
Bel lavoro Jacobus, complimenti :) --Caulfieldimmi tutto 08:22, 14 feb 2007 (CET)

La prima impressione è ottima :-) Per pubblicarlo bisogna spostarlo (comprese tutte le sottopagine di cui è composto) a a Portale:Musica corale (e relative sottopagine). ary29 08:46, 14 feb 2007 (CET)

Ciao! Bel portale, complimenti! Io però ho un problema di visualizzazione: c'è sovrapposizione immagine/testo-tabella sulla destra. Solo che purtroppo non so come si possa risolvere. Anch'io ho dei problemi a volte con i portali. Ti saluto. ;) SkafaSag mir

Ehi, ci siamo noi in foto in alto a destra! Peccato che nella foto non ci sono... Bel portale, volevo fare dei ritocchi ma se premo i tasti "modifica" non mi compare niente. Sono un po' dubbioso sulla barra di scorrimento centrale: preferirei magari un riassunto della voce in evidenza, senza barra. Ylebru dimmela 11:35, 14 feb 2007 (CET)

Portale2[modifica | modifica wikitesto]

  1. Un portale nasce quando finisce nel namespace Portale: (nel tuo caso, la pagina va spostata Portale:Musica corale). Per cortesia, leggi Aiuto:Portali e soprattutto Wikipedia:Portale prima di continuare.
  2. Un avviso serve per far sapere della nascita di un portale: dire "VI ASPETTO!" è quantomeno sbagliato, perché ogni pagina di Wikipedia è di tutti e nessuno aspetta qualcun altro come fosse "casa" di qualcuno. Per favore, fai attenzione.

Quando hai provveduto allo spostamento, per favore, reinserisci l'avviso al bar. Grazie, e ciao. --TØØTheLinkKiller 13:35, 14 feb 2007 (CET)

Finito. Ho sistemato anche questa pagina di discussione perché rende la scrittura quasi impossibile. In bocca al lupo per il portale. Ciao!

Portale 3[modifica | modifica wikitesto]

Bene! Bisogna creare la categoria:musica corale (forse sotto categoria:generi musicali)..... --Al Pereira 01:14, 15 feb 2007 (CET)


Portale 5[modifica | modifica wikitesto]

Mi associo ai complimenti!--L'uomo in ammollo 12:51, 16 feb 2007 (CET)


Re: Coro[modifica | modifica wikitesto]

Mi informo (sul sito non c'è scritto, li contatterò via mail) e provvedo a completare!


Ciao[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio per il messaggio e può essere effettivamente che ci si conosca. Ho cantato per tanti anni in un coro... Comunque ti ringrazio per il benvenuto e a presto

--Giorgi67 14:45, 8 mar 2007 (CET)giorgi67

Heilà![modifica | modifica wikitesto]

Sei ancora vivo? Ti si sente poco ultimamente! Tutto bene con l'attività musicale? Ho fatto un po' di modifiche qua e là, vai a darci un'occhiatina tu? a presto. --Wldi 07:36, 1 mar 2007 (CET)

re:Portale:Musica corale[modifica | modifica wikitesto]

Uhm, più che altro mi pare strano mettere in evidenza un portale all'interno di un altro portale, o perlomeno non l'ho mai visto fare. Penso che la voce in evidenza nel portale musica sia intesa nel senso di mettere in evidenza un argomento musicale di attualità (James Brown l'avevo inserito io dopo la morte, e come avevo fatto notare all'auditorium si sarebbe dovuto discutere su nuove voci da inserire periodicamente per non far fare la muffa a James Brown...). Cmq in effetti, mi pare che essendo il portale musica corale abbastanza giovine, io non ho nessuna obiezione a metterlo come voce in evidenza, così magari attira qualche utente interessato (io purtroppo non posso contribuire, non è il mio campo). Secondo me dovresti chiedere il parere anche a qualche altro utente (magari Senpai o Al Pereira che so si occupano di musica). Ciao. -- GianniB White Riot 11:30, 8 mar 2007 (CET)

In evidenza direi di no (quoto Giannib), ma concordo sull'opportunità di un collegamento permanenet all'interno del portale musica.--Ş€ņpãİ - せんぱい scrivimi 13:20, 9 mar 2007 (CET)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la segnalazione! :-) Vedo cosa posso fare. Su internet mi pare che siano molte citazioni ma poche informazioni. Magari vedo di contattare la responsabile. Ti faccio sapere. A presto, --Twice25·(disc.) 15:41, 9 mar 2007 (CET)

Re:Genova Vocal[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Jacobus,
ho sempre sottomano il numero telefonico della direttrice, trovato sulla guida telefonica, che ho cercato di rintracciare personalmente poiché su internet mi pare si trovi veramente poco poco. Purtroppo non risponde (non vorrei che fosse un numero obsoleto). Ho fatto qualche altra piccola ricerca ma purtroppo non mi è riuscito ancora di trovare niente. Non dispero però di riuscire a sapere qualcosa prima o poi. Ça va sans dire che ti tengo informato. :-) --Twice25·(disc.) 14:50, 23 mar 2007 (CET)

Graden[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Jacobus, stiamo mettendo a punto un codice semplice per le "bande" da mettere in fondo alle voci, quando sarà pronto te lo farò sapere. Ma sei informatissimo sulle nostre attività! Non sarai mica un nostro contralto in incognito? Il corso è andato bene, anche se io tengo famiglia e quindi partecipo ai corsi saltuariamente: il fine settimana niente wiki e niente coro (tranne per poche eccezioni, tipo adesso...) Ciao, Ylebru dimmela 15:06, 24 mar 2007 (CET)

Cori[modifica | modifica wikitesto]

Ti invito a dire la tua sull'argomento al Caffè Sinfonico.

ciao --Wldi 16:01, 30 mar 2007 (CEST)

Stelutis[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto. Forse con quello che hai scritto allo Sportello Informazioni si potrebbe addirittura rimpolpare la voce, e lasciarla dov'è. Anche se vedo che un certo numero di utenti trovano inappropriato (POV) che in una voce ci sia un qualsiasi commento estetico o finanche un aggettivo riferito alla qualità di un'opera d'arte, il che mi pare leggermente ridicolo. Strano che nessuno mi abbia cassato l'espressione «di straordinaria espressività» che ho messo nella voce su Dufay in riferimento a Vergene Bella. Quanto alla proposta di spostare Stelutis su WikiSource , non so come funziona quest'ultimo, ma quello che mi chiedo è: supponiamo che un utente non particolarmente esperto cerchi notizie su (e magari il testo di) Stelutis Alpinis. Qual è il modo migliore di farglielo trovare?

Altra osservazione, che metto qui per non prolungare all'inverosimile la discussione al Bar: d'accordo su tutto il discorso relativo a cori enciclopedici o no, però l'idea di criteri "da concorso" (intonazione, qualità del suono, precisione ritmica) sui quali affidare il giudizio a te e a Wldi mi lascia qualche dubbio. Non perché voglia mettere in discussione la vostra autorità in materia, ma perché allora un altro utente (o gruppo di utenti) potrebbe per esempio avocare a sé la decisione sulla qualità (e quindi enciclopedicità), chessò, dei gruppi di musica medioevale e rinascimentale, o di altre tipologie di gruppi musicali dove il confine fra professionismo e dilettantismo non è sempre facile da tracciare (per non parlare poi di scrittori, pittori ecc). Forse il vostro giudizio dovrebbe valere per inserimenti in deroga ai criteri generali, non per cancellazioni nonostante i criteri siano formalmente soddisfatti. Il problema dei corsi che fanno 40 concerti all'anno pur essendo terribili, secondo me, è una questione di circuito. I cori fanno moltissimi concerti invitandosi a vicenda, o facendosi invitare (gratis) da enti pubblici o privati che organizzano eventi senza affidarsi a una direzione artistica competente. Allora, oltre all'elenco dei concorsi nazionali, forse voi potreste redigere anche una lista di sedi, rassegne e stagioni "di alto livello" dove l'essere stati invitati sia realmente una garanzia di qualità. --Guido 10:04, 2 apr 2007 (CEST)

(conflittato) Ma che mi dici dell'idea di chiedere, oltre ai concorsi e alla discografia, anche un elenco di concerti in sedi "prestigiose"? Ti sembra possibile? Vedo che la situazione esistente, comunque, è in parte fatta di abbozzi, in cui oltre al template c'è poco o nulla, se devo giudicare da cori che in qualche modo conosco direttamente (più che altro perché ne conosco i direttori), come Coro Sette Torri, La bottega musicale, Torino vocal ensemble
Ciao carissimo. Ci manca solo la traduzione in italiano del testo... tu da veneto sarai sicuramente più efficace di me che sono bolognese e di firulano ho solo una suocera. --L'uomo in ammollo 11:41, 2 apr 2007 (CEST)

«wow! Conosci Giovanni e il Carlo?!»

Dei vari cori di cui ho fatto parte in passato, il primo in ordine cronologico era il "Polyphoniae Studium" (di Torino, 1984 circa) diretto da Giovanni Acciai, e lì ero (del tutto indegnamente) fianco a fianco con Gianni C. nella sezione dei tenori, mentre in un altro ("Incontrocanto", fine anni '90) c'erano alcune delle persone che successivamente hanno formato il gruppo di Carlo. Però ormai sono completamente fuori da quel giro, da anni, e non sarei assolutamente in grado di scrivere nulla sui cori "cucciani" né sul Torino vocal ensemble. L'unico direttore di coro con cui sono tuttora in contatto (per ragioni musicali, ma non corali) sta a Malo ed è anche l'organista della Cattedrale di Vicenza (vediamo se scopri chi è) --Guido 12:45, 2 apr 2007 (CEST)
No! Sbagliato! (ma quanti direttori ci sono a Malo?) --Guido 13:02, 2 apr 2007 (CEST)
Ok, buona la seconda... --Guido 13:54, 2 apr 2007 (CEST)
Non ci crederai, ma ogni volta che mi capita di ascoltare Stelutis alpinis mi commuovo davvero, e non ho fatto l'alpino (però mio padre canta nel coro stelutis;-)).
Forse sarebbe meglio chiarire cosa si intende per T1, T2, B e Bar (immagino tenori bassi e baritoni): ci pensi tu? --L'uomo in ammollo 13:45, 2 apr 2007 (CEST)

Ciao! Ti ho risposto qui. :) Gliu 17:21, 2 apr 2007 (CEST)

Stelutis Alpinis[modifica | modifica wikitesto]

Ottimo lavoro Jacobus! :) Mandi Alpino friulano

Link misterioso[modifica | modifica wikitesto]

Jacobus, sii gentile: ripassa un attimo in Discussioni progetto:Musica/Classica#Misterioso collegamento esterno, ho lasciato un nuovo appunto. --Twice25·(disc.) 11:53, 3 apr 2007 (CEST)

Replicato nuovamente Jacobus. Io le clip le sento regolarmente. :) --Twice25·(disc.) 13:56, 3 apr 2007 (CEST)

--Sondaggio Caffè Sinfonico--

come mai hai votato Gioachino Rossini? Sei sicuro che è il nome più conosciuto? Te lo domando perché non hai motivato la tua scelta Corsetto 13:34, 10 apr 2007 (CEST)

Voce settimana[modifica | modifica wikitesto]

Ho modificato la voce come da te suggerito. Avevo inserito Bruno Lauzi per via dei -1 e + 1 che c'erano a fianco di Coro Sat, mi pareva quindi una voce un po' disputata. Cmq adesso è a posto. Ciao. -- GianniB 10,000 Days 10:37, 20 apr 2007 (CEST)

Innominato[modifica | modifica wikitesto]

D'accordo, però dalla voce così come è adesso non sembra, se puoi ampliala - --Klaudio 13:35, 20 apr 2007 (CEST)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la comunicazione. :) --Twice25·(disc.) 13:39, 20 apr 2007 (CEST)

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Jacobus,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Peter Warlok.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Sul sito non è indicato da nessuna parte che le immagini sono rilasciate in PD, né tantomeno in GFDL. Ti ricordo che in assenza di indicazioni bisogna sempre presumere che le fonti siano coperte da copyright

Grazie per la comprensione.

--Brownout(dimmi tutto) 10:37, 23 apr 2007 (CEST)

No, un'immagine può essere benissimo coperta da copyright anche se presente in rete (vedi Aiuto:Copyright immagini). La licenza GFDL, che tu hai indicato, consentirebbe addirittura a chiunque di modificarla ed eventualmente usarla a fini commerciali.
Dovresti risalire alla fonte originale e verificare che abbia effettivamente rilasciato la foto nel pubblico dominio oppure appurare che il fotografo sia morto da più di 70 anni (20 anni se la foto fosse stata scattata in Italia). Il fatto che sia presente su molti siti non significa che questi siano in regola, noi abbiamo una visibilità ben maggiore e non possiamo permetterci alcuno strappo alla regola.
L'argomento immagini è uno dei più spinosi e complicati su Wikipedia. --Brownout(dimmi tutto) 10:52, 23 apr 2007 (CEST)

Coro[modifica | modifica wikitesto]

Guarda, IMHO è al limite dello spam... ma - (s)fortunatamente! ;) - non tutti abbiamo la stessa idea su Wiki ;). Ciauz. --Lucas 18:51, 2 mag 2007 (CEST)

Nessun disturbo, purtroppo è un ramo in cui non capisco nulla, però ho cercato dare un contributo costruttivo alla discussione - --Klaudio 10:35, 3 mag 2007 (CEST)
Verificato il conteggio edit ed avevate ragione voi. Ma adesso viene il cazziatone: °$£"°çFDAS°ç!" !!!!! (scherzo: ciauz!) ;) --Lucas 16:03, 3 mag 2007 (CEST)
Hai fatto benissimo!!! Anche gli admin dormono!!! --Tanarus 18:09, 3 mag 2007 (CEST)

Re: Vocinblù[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, purtroppo non conoscevo il template che citi. In realtà non saprei se definire il gruppo in questione un vero e proprio coro polifonico o semplicemente un gruppo pop di sole voci. Ho curiosato nella Categoria:Cori polifonici italiani e non ho trovato gruppi simili. In ogni caso penso che la sostituzione del template sarebbe anche possibile. --Basilero (se hai qualcosa da dirmi...) 08:53, 4 mag 2007 (CEST)

Prova pure; bisogna vedere come viene la pagina esteticamente e se ci sono problemi di categorizzazioni automatiche. --Basilero (se hai qualcosa da dirmi...) 08:58, 4 mag 2007 (CEST)

Cori polifonici[modifica | modifica wikitesto]

Capisco come ci si sente a conoscere un argomento e a vederlo mal-trattato da chicchessia. E se la cosa ha a che fare con la stesura di un progetto sul quale si investono tempo e passione, la frustrazione è molto grande. Ora però, nello specifico della votazione che ci riguarda quello che è mancato, secondo me, è un pizzico di chiarezza/coraggio nello spiegare a chi non se ne intende cosa a quel coro mancasse per poterlo considerare enciclopedico. Il coro del quale mi hai dato il link è sicuramente più titolato e posso comprendere meglio che risponda ai requisiti minimi. Ma, permettimi, il problema sollevato rimane. A meno che tu non mi volessi far intendere che il G.P. Monteverdi rappresenti un "limite inferiore" sotto il quale sono tutti non enciclopedici (non mi pare, no?). Insomma, è un problema di discrimine e di accessibilità agli inesperti, e il mio suggerimento è sempre lo stesso (te l'ho rinnovato "in privato" e non in pubblico per evitare di accendere un "caso" che non c'è): massima chiarezza nei criteri (ho letto e riletto l'avvisocori ma non si parla di "condizioni necessarie" per l'accesso né di un numero minimo di condizioni da soddisfare) e anche nella motivazione per la richiesta di cancellazione. Detto questo cambio voto, perché comunque mi fido più della competenza di un collega wikipediano affidabile che della mia ignoranza. --Ermanon 09:48, 4 mag 2007 (CEST)

Supporto[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per il tuo supporto Jacobus --KS«...» 17:19, 5 mag 2007 (CEST)

Re: piccola perplessità[modifica | modifica wikitesto]

Gentilissimo Jacobus, innanzi tutto un sentito ringraziamento per i tuoi contributi "corali". Sono d'accordo con te, "categorizzare" i cori è sicuramente un'operazione pericolosa, tuttavia possiamo constatare che ciascun gruppo corale si è ritagliato un proprio spazio "elettivo" in uno o nell'altro repertorio (all'estero non è così, ma questo sicuramente già lo sai). Se poi un coro "alpino/popolare" vince una competizione polifonica (o viceversa), la "vocazione storica" del gruppo non cambia (se proprio non c'è un preciso cambiamento di rotta da parte del direttore; accade, a volte).

Prima di spostare alcuni cori nella nuova categoria, ho letto attentamente le diverse schede, lasciando, dove c'era anche una minima possibilità di ambiguità repertoriale, il link in entrambi gli elenchi (ho agito così al momento solo per "I Crodaioli", perché recentemente hanno registrato un CD con composizioni sacre su testi di Padre Turoldo). Sono convinto che, se un coro canta (quasi) tutto De Marzi e sporadicamente inserisce nei concerti anche qualche mottetto di Palestrina, quel coro non può comunque considerarsi polifonico (o viceversa). Invece, appare chiaro che, se il repertorio "popolare" è stato scritto dai grandi autori, da Brahms a Bárdos, da Kodály a Bettinelli e a Senigallia (cito a caso), sarà più facile definire quel coro come polifonico. Per farla breve, "etichetterei", ma con giudizio! Hai fatto benissimo ad includere "Cori alpini e popolari italiani" come sottocategoria dei "Cori polifonici italiani", personalmente avevo pensato ad una sorta di parallelismo fra le due, ma anche così è OK.

Per quanto riguarda la questione del mantenere nello stesso calderone i cori "alpini" e quelli "popolari", il problema, credo, non sussista: quasi sempre i due repertori convivono felicemente (almeno in Italia/Ticino). Ti proporrei un'ulteriore divisione: Gospel-Jazz-Pop; ma forse i cori di questa (possibile) categoria non hanno raggiunto ancora i livelli di enciclopedicità, al momento non ne vedo in wiki... chissà, forse un giorno... Teniamoci in contatto e grazie per l'attenzione. Un cordiale saluto --Dinnomin 16:35, 7 mag 2007 (CEST)

Scuse e chiarimenti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Jacobus, volevo scusarmi se mi sono lasciato andare nella discussione relativa alla cancellazione del Coro Concordia (che peraltro NON è il mio coro, ma ne avevo solo sentito parlare), ma siccome canto anch'io in un coro simile, certi atteggiamenti da intellettuale con la puzza sotto al naso emersi nella discussione mi parevano irriguardosi rispetto al lavoro che molta gente fa con passione: prove 2 o 3 volte a settimana, concerti in regione, fuori regione e fuori nazione, recupero di tradizioni scomparse, ricerca di armonizzazioni vecchie e nuove. Tutto questo è imparagomabile per esempio a quello che fanno certi cantanti definiti "enciclopedici", solo perchè in due giorni col PC si mettono a fare un CD di musica hause o tecno, lo stampano con l'amico produttore, lo passano in radio dall'amico deejay e quindi soddisfa i requisiti di Wikipedia. E potrei fare altri esempi di "artisti" enciclopedici che non hanno neanche idea del mazzo che i cori si fanno nel perfezionare la voce, le armonizzazioni ecc per trasmettere emozioni al pubblico. Scusa lo sfogo e speriamo in una collaborazione futura.

Paolo

Respectwiki 10:15, 9 mag 2007 (CEST)

Scusa l'indiscrezione ma......magari ti ho anche sentito :-). Che coro dirigi? Mai sentito parlare del coro Code di Bosco?Respectwiki 10:56, 9 mag 2007 (CEST)


senti ragazzo!![modifica | modifica wikitesto]

Anche tu sei uno di quelli che vota per mantenere i cori di un certo livello all'interno di Wiki o sbaglio!?? --Wldi 12:27, 9 mag 2007 (CEST)

Re: Mitico Valcanzoi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Jacobus! OK per lo spostamento... avevo provato a metterlo nel template, ma non m'era riuscito bene, ho una certa esperienza di HTML, ma qua ho paura di fare disastri galattici. Per i cori svizzeri è OK, sono stato nella Commissione Musicale Confederale della SCV (la Feniarco svizzera) per alcuni anni. Da domani sarò via per quattro giorni a Riccione, tengo un campus giovanile di canto corale (polifonia)... si sono iscritti in 240! Staremo a vedere... Incomincio a inserire da martedì 15.05, i gruppi migliori, naturalmente: sono di lingua francese e tedesca, in Ticino ci sono però tre cori degni di wiki! Per il Val Canzoi, puoi pensarci tu, per piacere? Prima o poi ci arriverò anch'io... Un cordiale saluto,--Dinnomin 16:20, 9 mag 2007 (CEST)


Grazie mille degli auguri!! --SailKoFECIT 00:38, 10 mag 2007 (CEST)

Rapporto tra musica e religione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Ho messo un paio di template (POV e senza fonti) nella voce relativa - della quale sei uno dei principali contributori per due motivi che spiego meglio:

  1. Secondo me la voce dovrebbe avere innanzi tutto un taglio storico, che non ha
  2. Dovrebbe descrivere la considerazione della musica (e tanto per dirne una: che tipo di musica?) con le vari religioni
  3. Le considerazioni teologico/filosofiche (se ci devono stare, cosa su cui sospendo il giudizio) dovrebbero starci come "il tale dice..., il talaltro afferma..." con le opportune attribuzioni.

Così com'è ora, non è un articolo, è un saggio. --alf·scrivimi 11:25, 10 mag 2007 (CEST)

Una bibliografia fa sempre bene. In questo caso, se fosse appuntata al testo (cioè indicando nel testo quali parti sono prese da quale autore) probabilmente si potrebbe giustificare l'esistente. Ma anche l'esistente (o meglio il NON esistente è un problema). Ci sono milioni di cose da dire sul rapporto tra musica e religione - per femarsi alla religione cristiana occidentale:

  • evoluzione e significato dell'uso liturgica della musica
  • evoluzione dello status del musicista nella chiesa nei secoli
  • canone musicale cattolico (Palestrina etc.etc.)
  • musica e religiosità popolare (dalla lauda etc.)

Per le altre religioni, anche senza stare a sforzarmi mi vengono immediatamente in mente il sufismo e le campane tibetane e chissà quant'altro c'è (poi bisogna anche tener presente sister act :) ) Sono anche cose che è più facile documentare che non il fatto che la musica sia immagine di Dio (fo per dire), ma dalla voce mancano totalmente. In loro assenza direi che siamo comunque dalle parti dello stub (o di una voce con un altro titolo, che so? L'idea di musica nella mistica Cristiana.) --alf·scrivimi 14:10, 10 mag 2007 (CEST)

Domande[modifica | modifica wikitesto]

Bello, lo "strumentino"... e i vicini, cosa dicono? ;-)) A Riccione tutto OK, bellissimo!

Ho notato che hai tolto lo stub dal Gruppo Vocale Cantemus, deduco quindi che una voce così organizzata può essere sufficiente? Hai saputo di Zahari Mednikarov? Era stato mio maestro 25 anni fa, mi spiace moltissimo, era veramente un grande musicista, aveva un cuore generoso e sempre gentile, impareggiabile maestro. Sto preparando la traduzione dal Bulgaro della sua biografia, per inserirla in wiki.

A tale proposito avrei bisogno di un'informazione "tecnica, ho una fotografia del Maestro, apparsa in questi giorni in Internet in un giornale bulgaro. Come si può fare per integrarla in wiki? Chiederne il permesso al giornale è fantascienza, almeno per me...

Un caro saluto --Dinnomin 18:50, 17 mag 2007 (CEST)

Lanaro[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Jacobus, ho visto il lavoro che hai fatto nel mettere a posto la voce Mario Lanaro. Ottimo lavoro, ma c'è un problema: il testo che era stato inserito dall'anonimo e che tu hai egregiamente wikificato è un copyviol integrale, quindi sono stato costretto a cancellarlo. Se pensi di volerlo reinserire, il testo era copiato parola per parola da qua. Mi spiace però per il lavoro inutile che hai fatto. Ciao :) Fabius aka Tirinto 19:01, 17 mag 2007 (CEST)

Re: Bentornato[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Jacobus, grazie mille! Farò come dici... --Dinnomin 09:22, 18 mag 2007 (CEST)


Musica e religione[modifica | modifica wikitesto]

Anche se l'articolo l'ho fatto in gran parte io .... hai tempo di buttarci dentro un paio di riferimenti? Io sono preso male. Alf ha assolutamente ragione.

Ciao, spero che nulla sia cambiato fra noi nonostante le discussioni accese di alcuni giorni fa..... --Wldi 10:23, 22 mag 2007 (CEST)

Saluti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao carissimo, come va? Ho molte novità da raccontarti, urge scambio di mail! A presto. Al-Kasim 11:46, 23 mag 2007 (CEST)

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Metti una sezione <ref name="nomenota">Testo della nota.</ref>: il nome è opzionale. Nella sezione "Note", si mette <references/>. Se vuoi citare una nota in più di un punto, dopo la prima citazione puoi usare <ref name="nomenota"/> (senza testo come vedi). --alf·scrivimi 11:59, 23 mag 2007 (CEST) Grazie! Ho finito con i cori italiani, restano quelli stranieri. Ora torno a lavorare... Ylebru dimmela 11:57, 5 giu 2007 (CEST)


Dubbio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Jacobus, potresti per favore dare un'occhiata a questo coro? Secondo me è più un bollettino parrocchiale che una voce enciclopedica... Da parte mia sarei propenso a "tagliar via" qualcosa. Fammi sapere... grazie, ciao! - --Dinnomin 18:50, 5 giu 2007 (CEST)


Ooops! Vedo solo ora che ci hai già messo mano, deduco allora che è tutto OK, come non detto... Ri-ciao - --Dinnomin 18:56, 5 giu 2007 (CEST)


Ciao Jacobus, credo ci abbia già pensato Marcok: ha pulito via tutto per un copyviol... Meglio così, gli starei dietro qualche giorno, se poi la voce non prende il volo sarà forse il caso di cancellarla, non mi sembra comunque un coro enciclopedico (fatti un'idea), ma liturgico. Il direttore non lo conosco, però ha un curriculum di tutto rispetto. Ciao, a presto! - -- Dinnomin 16:49, 6 giu 2007 (CEST)


«ho sentito il coro su you tube...»

Già, a me comunque dispiace, peraltro i colleghi Wikipediani hanno cominciato a massacrare il direttore. Il coro è però storico, credo occorrerà "salvare il salvabile"; provo a metterci mano, tanto si fa sempre a tempo a recuperare. --Dinnomin 22:28, 9 giu 2007 (CEST)


Salvataggio Catenazzo: direi proprio di sì, comincia tu, che vedo come si fa... -- Dinnomin 12:23, 10 giu 2007 (CEST)


I Cantori di Santomio[modifica | modifica wikitesto]

Ho ampliato la pagina riguardante i Cantori di Santomio: il coro di Malo è per me uno dei gruppi (assieme all'Ars Cantica) che più ha contribuito allo sviluppo del canto corale in Italia. Onore ai meriti di Righele, di Sella e di Berrini (a breve provvederò a colmare queste lacune su Wiki...). Domanda: è ora possibile togliere lo stub Musica? Ciao, a presto --Dinnomin 11:10, 10 giu 2007 (CEST)

Rossi e Righele[modifica | modifica wikitesto]

Righele: sono stato suo amico, l'ho conosciuto agli inizi degli anni '80 (tenemmo assieme un corso per direttori a Gorizia) e da allora ci siamo sempre frequentati e, sul palcoscenico di Arezzo... a ricevere premi! Lui naturalmente molti più di me...! ;-)). Appena possibile preparo la voce su Wiki... se non se la merita lui, chi altri? Ciao --Dinnomin 12:14, 10 giu 2007 (CEST)

Grazie mille! Sei molto gentile. Era questo un "lavoro" che mi sentivo con tutto il cuore di fare. La citazione che ho riportato sulla descrizione della sua immagine è del Vangelo di San Giovanni, come dedica del ritratto-ricordo che la famiglia regalò agli amici. Piergiorgio era davvero unico, come musicista e come persona. Mi manca tantissimo. Bravo anche il coro, che ha tenuto duro e ha continuato a far bene. Ciao e grazie ancora! -- Dinnomin 20:29, 10 giu 2007 (CEST)

Chiamate alle armi[modifica | modifica wikitesto]

Dovrei controllare cosa non capisco; nonostante la gentilezza della richiesta, la tua è una chiamata alle armi per il salvataggio di una voce, che come le chiamate elettorali, per le elezioni e messe al bando sono comportamenti fortemente stigmatizzati dalla comunità wikipediana PersOnLine 20:03, 10 giu 2007 (CEST)

non importa è pur sempre un comportamento volto al fine di indirizzare in un modo o nell'altro la votazione; per quanto asettica e non motivata la richiesta può comunque porre l'utente in una predisposizione influenzata dal richiedente, e quindi turbare il normarle esisto della procedura. PersOnLine 20:10, 10 giu 2007 (CEST)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la segnalazione, la guardo senz'altro. :) --Twice25 (disc.) 22:42, 10 giu 2007 (CEST)

Polmat[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, non ne ho avuto occasione finora, ma volevo ringraziarti per l'attenzione che stai dedicando, assieme a Dinnomin (scriverò anche a lui), alle pagine che ho inserito in wikipedia. Io sono ancore MOLTO inesperta, e questi aiuti sono veramente utili per me e per la comunità wikipediana. Sto cercando di adattare la biografia di Catenazzo ai criteri di enciclopedicità richiesti dal database, ma non è semplice... farò del mio meglio, con il vostro aiuto: leggo che sei un esperto nel campo musicale e corale, ed avere appoggio da una persona competente, oltre che di wikipedia, anche della musica è di grande conforto! Ho avuto da Fabius le linee guida per le biografie... appena posso mi metto al lavoro! Grazie ancora! :-)




Mi dai un consiglio?[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Jacobus, avrei voluto inserire nelle attività attuali del mio Coro, l'organizzazione della Rassegna Polifonica "Petra Matrix", un evento estivo che annualmente si svolge interamente nei Sassi di Matera, e che ha ottenuto già diversi riconoscimenti, tanto che già da due anni è inserito nel cartellone del "Festival Duni" e quest'anno ospiteremo i Tenores di Bitti. Se, prima di consigliarmi sull'opportunità di inserirlo o meno, vuoi dare un'occhiata alle notizie riportate nel nostro sito te ne sarei grata! Fammi sapere... Polmat 10:35, 12 giu 2007 (CEST)

Un'altra cosa: sotto la scheda riassuntiva del Coro, c'è scritto: "Si invita a coordinare la voce con le linee guida riportate in Categoria:Cori polifonici". Visto che ci sono stati diversi interventi modificativi da parte tua (grazie!) e di altri utenti, posso ritenere questo avviso superato, toglierlo o farlo togliere, o mi devo preoccupare? Ciao :)
Impara: mai dire mai! Le distanze geografiche non sono insormontabili... chissà! :) Cmq grazie del consiglio
Fatto. Vedi se può andare, quando puoi... grazie!

standard cori-direttori[modifica | modifica wikitesto]

ci conosciamo da parecchio (anni Ottanta) e, come musicologo, lo stimo moltissimo. Ora però siamo un po' in concorrenza (si fa per dire...!), ho cominciato a scrivere su "La Cart.." (la leggi?) dopo che lui l'ha lasciata per fondare l'OM.

Sto vagliando le diverse biografie dei direttori di coro, alcune sembrano proprio dei curricoli e non voci enciclopediche: ho semplicemente iniziato dalla "A"... Anche per i cori, i parametri richiesti da Wiki non credo siano sufficienti per stabilire l'enciclopedicità di un gruppo corale. Dobbiamo consultarci in privata sede, magari anche con Wldi. Sai come si potrebbe fare?

> pure io scrivo da molto tempo sulla stessa rivista in cui scrivi tu

Maddai!!! ;-)) Meraviglioso, dammi qualche altro indizio!

Forse ho capito... hai 16 anni meno di me? Comunque sia, complimenti per Vittorio Veneto e per l'attività!

Certo, ti ho anche risposto (quasi subito...). Te la rimando, forse s'è persa per strada... Ciao! -- Dinnomin 23:02, 18 giu 2007 (CEST)

Ri-ri-spedisco (... ma non capisco!). Ciao! -- Dinnomin 19:28, 19 giu 2007 (CEST)
Fatto, fammi sapere... -- Dinnomin 19:34, 19 giu 2007 (CEST)

consigli per Corocastel Conegliano[modifica | modifica wikitesto]

Grazie del MITICO!!! :-) ci diamo sempre da fare del nostro meglio... (speremo ben!) Un GROSSISSIMO GRAZIE poi per i tuoi contributi che hai apportato nella nostra pagina, sai io sono nuovo di queste "parti" e da come hai esordito sulla mia discussione "Ottimo lavoro" mi sono un po' "arrossito", poichè è la primissima volta che inserisco questi dati in una eciclopedia così famosa. Grazie per i consigli per migliorare la discografia, ho tolto i "tutto maiuscolo" ed ho messo sotto la voce pubblicazioni il libro che prima era presente in pagina. Per quanto riguarda i grassetti in discografia, io non li toglierei, perchè differenziano il tipo di prodotto tra CD-LP-VHS, pensa che volevo mettere addirittura la voce MC "MusiCassetta" ma poi ripensandoci ho ritenuto che non ne valeva la pena, forse, più avanti, toglierò definitivamente le voci CD-LP-VHS, però l'ultimo CD fatto comprende anche un bellissimo libricino illustrato con disegni e testi di canzoni che sarebbe un peccato non mettere in evidenza... Quanto agli stati d'animo che non sono enciclopedici..., non saprei come sostituirli, anche se non è linguaggio enciclopedico... sai, per chi è dell'ambiente dei cori, qualche volta è meglio far sognare con qualche giusto avverbio in più, piuttosto che imprigionare nel linguaggio "apatico" la descrizione di qualcosa che vuol andare al di la delle cose "normali" della vita. Grazie, infine, per l'apprezzamento sul CD, presumo ti riferisci all'ultimo lavoro... Ciao, --GiSsino 20:50, 27 giu 2007 (CEST)

Ciao Jacobus, sono molto impegnato con gli esami, fino a metà luglio sarà sempre così... per il coro Laus Deo: conosco bene il direttore, perché ha studiato (anche) da noi ed è bravissimo! Il coro (che però non ho mai ascoltato) rispecchierà sicuramente le ottime caratteristiche del suo direttore, per me non ci sarebbero problemi a mantenerli in Wiki! Ciao, un cordiale saluto e a presto. -- Dinnomin 13:19, 29 giu 2007 (CEST)

Coro Laus Deo: non li conosco, mi sembra un buon coro, ma effettivamente non pare avere tuti i requisiti. Magari aspettiamo Wldi --L'uomo in ammollo 08:38, 28 giu 2007 (CEST)

Wldi: accidenti, non avevo notato. Mi spiace. --L'uomo in ammollo 08:48, 28 giu 2007 (CEST)

Certo scusami Jacobus. :) Alegreen 21:37, 29 giu 2007 (CEST)

In ogni caso non mi pare alcunché di offensivo... Sono anzi convinto che non si debba incrementare i brani di valore dubbio (per quanto molto famosi e di indubbia popolarità). Ragionamento alla Clara Schumann. Tutto qui. :) Alegreen 21:41, 29 giu 2007 (CEST)

Casi di pedofilia all'interno della Chiesa Cattolica[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Ti segnalo che la voce Casi di pedofilia all'interno della Chiesa Cattolica, della quale ti eri già interessato, è attualmente oggetto di un nuovo conflitto. Sarei lieto se volessi contribuire alla discussione. Grazie e ciao.--CastaÑa 15:33, 3 lug 2007 (CEST)

Idiosincrasia cattolica[modifica | modifica wikitesto]

Salve Jacobus, è la triste e amara verità... Purtroppo quella forte avversione che noi cattolici siamo costretti a sopportare e deglutire è il risultato di una relativizzazione socio-culturale dell'intero continente. Fatto inedito, che nella stessa culla del Cristianesimo, nella vecchia Europa che diffuse a suo tempo la parola di Cristo nel mondo, oggi si assista alla progressiva apostasia dei laici europei. Ed è triste vedere come tale astio si rifletta poi negli ambienti sociali, compresa WP. --Michele Zaccaria (msg) 15:07, 4 lug 2007 (CEST)


scusa, l'avevo scritto nell'archivio invece che qua sotto, credo ti sia sfuggito. Lo riscrivo qui scusandomi per il disturbo. Sergio † The Blackcat™ (Italus natione non moribus) 21:12, 5 lug 2007 (CEST)


Jacobus, il problema non è il sentirsi una minoranza minorata. È il voler arrogantemente e acriticamente spacciarsi per maggioranza maggiorata. Capisco che rendersi conto che il re è nudo non faccia piacere, ma fintanto che quest'andazzo filoclericale in Italia non smetterà ci si dovrà attendere queste e anche peggiori critiche. Sergio † The Blackcat™ (Italus natione non moribus) 00:52, 5 lug 2007 (CEST)

Coro laurino[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Jacobus. No, non conosco (non faccio parte di quella parrocchia), comunque la voce è un po' autocelebrativa. Rendo il testo più neutrale. Vediamo gli sviluppi, per il momento me ne sto fuori. Domani ci sarò, purtroppo terminato il concerto dovrò far ritorno a casa (... dopo l'eventuale "goto de quel bon"): domenica mattina ho prove con il mio coro. Ciao, a domani! --Dinnomin 14:08, 6 lug 2007 (CEST)

parti del testo sono copiate dal sito: http://www.corolaurino.it/presentazione.html cancellazione? Ciao --Dinnomin 14:12, 6 lug 2007 (CEST)
Non li conosco, ma misembra un buon coro. Ci sono delle violazioni di copyright?--L'uomo in ammollo 22:47, 6 lug 2007 (CEST)

canto popolare[modifica | modifica wikitesto]

Caro Jacobus, data la vastità potenziale dell'argomento, la voce secondo me è uno stub. Tieni conto che per metà o più è occupata da una sezione dedicata all'Italia.

Del resto, frasi come:

  • Il canto popolare inteso quindi come folk song è presente anche oggi nella vita di tutti i giorni (con un quindi di cui mi sfugge del tutto la logica)
  • "In principio era il suono" forse solo una nota, una vocale... (che mi sembrava appunto suggestiva senza essere convincente)

Inoltre non mi sembra affatto sconcertante che il canto popolare sia associato alla sociologia, come la stessa voce - peraltro in modo un po' oscuro - attestava:

  • Oltre ad un'analisi prettamente storico-evoluzionistica, il canto popolare, [...], permette un'attenta analisi delle fenomenologie sociologiche

Alan Lomax, ad esempio, sosteneva che la tecnica del canto popolare è l'UNICA caratteristica che definisca davvero un popolo. Non sono affatto un fanatico della sociologia, anzi, ma non posso impedire che la sociologia si occupi anche in modo privilegiato delle tradizioni popolari.

Invece, mi piace molto l'incipit (musica per il popolo e del popolo).

Infine, avrei apprezzato che a cancellare i miei avvisi non fosse uno dei principali contributori. L'avviso stub serviva solo ad auspicare che la sezione dedicata all'Italia divenisse una voce autonoma e che si ampliasse la voce vera e propria. Non voglio comunque fare forzature. Magari, nella relativa pagina discussione, se sei d'accordo, rinvio a questo mio messaggio per te e si avvia lì una discussione.

Saluti --Pequod76(talk) 19:02, 8 lug 2007 (CEST)

ancora canto popolare[modifica | modifica wikitesto]

caro jacobus, scusami, semmai sono stato io ad avere un tono supponente! Ad ogni modo, ti faccio ridere subito: a scrivere "ataviche" sono stato io! Non mi prendo però la responsabilità del primo rigo (hi hi)... non volevo usare un termine tecnico (del resto non sono in grado) ma evocativo, nel tentativo di scuotere un po' la voce (anche il riferimento al "subliminale" ha lo stesso tenore! eh eh!). Il fatto è che ho sviluppato un periodo non mio... come indossare scarpe 43 e portare il 37.

Quanto alla frase In principio era il suono (che peraltro mi sembra un'ottima sintesi di quello che lo studio musicologico ha partorito intorno all'origine della sensibilità musicale dell'uomo), proprio il fatto che non fosse contestualizzata come citazione ha prodotto in me l'impressione che avesse un tono 'poco enciclopedico' e un po' oracolare. Come citazione, bè, è un'altra cosa.

Solo da poco tempo ho preso a studiare qualche testo dedicato (il sachs), per cui sono ben contento di aver incontrato un cultore in questo dolce progetto e, in quanto appassionato di musica, ti invio i miei saluti. Ciao! --Pequod76(talk) 01:55, 9 lug 2007 (CEST)

cp[modifica | modifica wikitesto]

nessun problema, jacobus! facevo prima a dirtelo in sintesi, senza la pappardella della lista. Cari saluti! --Pequod76(talk) 09:29, 9 lug 2007 (CEST)

Jac, proporrei di proseguire le nostre discussioni sul tema direttamente nella pagina di discussioni di Canto popolare. Il paragrafo sulla folk song e' proprio quello a proposito del quale ti proponevo la metafora delle scarpe. Quindi, modifica pure! Direi, anzi, che all'interno della voce starebbe bene una digressione approfondita sulle espressioni folk song e popular song. In ogni caso, visto che nessuno di noi e' un troll, credo sia sufficiente apporre le modifiche e seguire lo sviluppo della voce come si fa di solito. Grazie! --Pequod76(talk) 10:44, 9 lug 2007 (CEST)

Per quel che riguarda il lunedi', hai la mia piena solidarieta'. --Pequod76(talk) 12:30, 9 lug 2007 (CEST)


Canto popolare[modifica | modifica wikitesto]

Scusa Jacobus, ma sono un po' duro di comprendonio. Qual'è il problema? L'aver messo di mezzo i cori nel "canto popolare"? Oppure aver inserito cori di medio profilo? Oppure, ancora, aver creato una categoria sui cori alpini/popolari? Probabilmente mi devo essere qualche pezzo (oppure ancora non collaboravo). Ciao --Dinnomin 18:26, 9 lug 2007 (CEST)