Utente:Gskuld/Ponte Rasa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ponte Rasa ([põ.tɨ ˈʁa.zɐ]) è un quartiere situato nella parte orientale del comune brasiliano di San Paolo. È sotto l'amministrazione della sottoprefettura di Ermelino Matarazzo/Ponte Rasa.

La parte meridionale (Jd. São Nicolau, Jd. Artur Alvim, Burgo Paulista e altri quartieri) è visibile dalla Linea 3 - Rossa della Metropolitana di San Paolo, nel tratto compreso tra le stazioni Guilhermina-Esperança e Artur Alvim. La maggior parte delle strade è organizzata in quadrados (piazze) e le strade principali sono Av. São Miguel, Av. Dom Hélder Câmara, Av. Calim Eid, Av. Águia de Haia, Estrada de Mogi das Cruzes e Av. Amador Bueno da Veiga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La traiettoria di Ponte Rasa è legata al suo vicino, Penha; le aree dei due attuali quartieri corrispondevano al villaggio fondato dal sacerdote gesuita Mateus Nunes de Siqueira, nel XVI secolo. La regione era fertile, vicina agli affluenti del Tietê, e piena di indiani, come la tribù dei Guaianás, che furono rapidamente catechizzati. I Bandeirantes consideravano la zona strategica perché vicina a villaggi già costruiti da loro stessi, come São Miguel e Itaim, nel mezzo delle rotte che portavano a Minas Gerais e Rio de Janeiro. Nel corso dei secoli, le terre furono divise in regioni più piccole. La principale rimase Penha, con la chiesa che ne porta il nome. Accanto a essa iniziò a svilupparsi un borgo più piccolo, intorno al torrente Ponte Rasa, che finì per dar nome al luogo. Dagli anni '30 in poi, la regione vide crescere la sua popolazione, spinta dall'industrializzazione che interessò le aree vicine, come São Miguel e Guarulhos. Ponte Rasa e le regioni limitrofe furono poi suddivise in progetti come il quartiere Cidade A. E. Carvalho, che si trova tra i vicini Artur Alvim e Itaquera. Negli anni '70 sul Ponte Rasa non vi erano più molti spazi vuoti: crescevano sempre di più quartieri come Jardim Popular, quasi sempre pianificati da imprese edili - il che spiega il basso numero di abitazioni irregolari e baraccopoli, che nel 2011 rappresentava solo il 3,84% delle abitazioni del distretto.

Jardim popular[modifica | modifica wikitesto]

Un quartiere che riassume le caratteristiche di Ponte Rasa è Jardim Popular, uno dei quartieri più antichi del distretto che accolse i suoi primi residenti agli inizi del 1920. Una caratteristica peculiare è data dalla scelta di utilizzare nomi dei fiori per le strade, ma poiché esistevano già altre strade con lo stesso nome, ne sono rimaste solo alcune. Il quartiere ha anche una scuola di samba, l'Imperial, fondata nella sala parrocchiale della chiesa di Nossa Senhora de Fátima.

Quartieri[modifica | modifica wikitesto]

Burgo Paulista

Jardim Cotinha

Jardim Lisboa

Jardim Laone

Jardim Ponte Rasa

Jardim Popular

Jardim Soraia

Jardim Três Marias

Vila Constança

Vila Costa Melo

Vila Domitila

Vila Fidelis Ribeiro

Vila Frugoli

Vila Ponte Rasa

Vila Rio Branco

Vila Sampaio

Vila São Francisco

Vila União