Utente:Francesco Rappoccio/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Rappoccio

nasce a Reggio di Calabria il 15 novembre 1976 dove vive fino al 1995, anno del suo Diploma presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci [1].

Gli anni del Liceo sono ricchi di stimoli intellettuali e relazionali e la passione per la letteratura e la conoscenza degli Altri non possono che portarlo alla scelta di trasferirsi a Roma, capoluogo della città metropolitana di Roma Capitale.

L'iscrizione nel 1996 alla Facoltà di Psicologia [2] è il primo passo per arricchire il proprio bagaglio culturale sulle tematiche relative al "funzionamento" delle Persone nei contesti formali, informali e non formali.

Gli studi hanno un percorso lineare nel quale è possibile seguire, oltre ai corsi universitari, workshop ed EPG (Esperienze Pratiche Guidate) che sono indispensabili come specifici contesti formativi finalizzati alla riflessione attiva sul binomio teoria-prassi e come spazio privilegiato di sperimentazione e analisi della circolarità di teorie, fornendo metodi e strumenti utili nel futuro agire professionale.

Il piano universitario prevede 25 esami e gli ultimi 6 sono stati sostenuti presso l'Università degli studi di Giessen [3], città tedesca dove vive per 12 mesi nel 2001/2002, grazie al Programma Erasmus.

Nell'agosto del 2002 rientra in Italia, a Roma, per la scrittura della tesi sperimentale universitaria il cui oggetto è una ricerca sull'Interlingua (glottodidattica).

La discussione della tesi di Laurea, in data 12 dicembre 2003, è curato dalla Prof.ssa Emma Baumgartner [4]

Per tutto il 2004 è impegnato nello svolgimento del tirocinio obbligatorio che svolge presso il Centro di Riabilitazione Eugenio Litta, Area Interventi Psicopedagogici per ragazzi, con la supervisione del Dott. Carlo Raggi.

Durante questi 12 mesi ha la possibilità di confrontarsi con differenti tipologie di "ospiti" del Centro e di venire a conoscenza dell'attività di Accompagnamento Adulto- Bambino, acquisendo il titolo specifico di AEC (Assistente Educativo Culturale). Tale attività diventa un vero e proprio lavoro, in ambito scolastico e domiciliare, in particolare nel biennio 2004- 2005 presso la Cooperativa Lemilleeunanotte.

La svolta professionale avviene nel 2005 con l'incontro con la Solco srl [5], società di servizi fondata nel 1989 che si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Il suo lavoro si svolge su tutto il territorio nazionale, in particolare nella Regione Lazio e nelle regioni del Mezzogiorno. I suoi principali clienti sono Piccole, Medie e Grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Dal 2005 al 2015 ha mansioni di Project Manager per importanti Aziende private e pubbliche e si occuperà di Progetti sul territorio nazionale ed internazionale anche come Formatore, Orientatore e Docente e progetta ed eroga corsi su Competenze relazionali ed Organizzazione aziendale.

Nel 2016 viene assunto da British Institutes Roma Salario come Project Manager Area Progetti speciali con mansioni di:

  • Ideazione, avvio, sviluppo, consolidamento ed espansione attività di start up
  • Coordinamento Programma Torno subito 2016 –2017- 2018
  • Progettazione Interventi aziendali e Corsi extracurriculari Lingua inglese ed educazione digitale
  • Promozione commerciale, Recruiting e Selezione
  • Coordinamento Scuola di educazione digitale

Dal 2017 scrive articoli per https://fai.informazione.it/

Dal 2018 è iscritto all'AIF (Associazione Italiana Formatori) [6]

Da Marzo 2019 è assunto da Ecoter srl come Esperto in Bilancio delle competenze, orientamento professionale e progettazione di interventi formativi presso il MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) di Roma.


Attività formative significative:

  • 2004-2005: Qualifica Facilitatore dell'inserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro (Legge quadro n. 845 del 21/12/1978 e della Legge Regionale n° 23 del 25/02/1992), presso il Centro di Formazione Professionale ALESS Don Milani [7]
  • 2007-2008: Percorso di coaching professionale, Epoche Institute (Istituto di formazione e ricerca sullo sviluppo delle risorse umane), Todi (Italia) Assessment e Intelligenza emotive / Team and Executive coaching
  • 2014: Corso di gestione e sviluppo delle risorse umane, Hermes srl, Milano
  • 2014: Corso per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri, UPTER (Università Popolare di Roma) [8]
  • 2015: Corso MBSR (Mindfullness Based Stressed Reduction) Tecniche e teorie sulla riduzione delle stress e coltivazione di consapevolezza e presenza mentale, Protocollo MBSR, Istituto Beck, Roma [9]
  • 2015: Online Linkedin Talent Solution Course Linkedin Platform Recruiting trend 2015
  • 2017: Gestione delle risorse umane/ amministrazione del personale www.accademiadomani.it, Roma (Italia) [10]
  • 2017: Percorso di formazione online: Eccellenza in digitale Google Platform [11]
  • 2018: Percorso di formazione: Facebook Marketing per imprenditori e professionisti, Life Learning riconosciuto da Accreditation Training [12]
  • 2019: Corso di alta formazione Tutor didattico per DSA, AIDEE Associazione Italiana Disprassia Età Evolutiva, Roma [13]
  • 2019: Diversity Management Training Course Edizione 2017_GN000012092, IFOA Training Institute of Corporate Professional [14]
  • 2019: Life Coaching Certification_ A Be-a Education Ltd Company © New Skills Academy 2019_ CPD Certification Center (Continuing Professional Development); UKRLP (UK Register of Learning Providers); CMA (Complementary Medical Association).


Principali clienti

Enti Bilaterali, Enti di formazione, Istituti scolastici, PMI, PA, Parti Sociali, Privati

Interessi

Formazione continua (Continuing Vocational Training), Qualifica e riqualifica professionale, Orientamento