Utente:Federicobertuzzi93/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alberto Gobbi
Alberto Gobbi nella sua organizzazione O.A.S.I

Presidente della I.C.R.S
Durata mandato25 aprile 2000 –
11 giugno 2001
Predecessoreda definire

sito web

Dati generali
Titolo di studioLaurea in medicina e chirurgia
ProfessioneMedico chirurgo

Alberto Gobbi (Milano, 14 ottobre 1956) è un medico italiano. Specialista in Ortopedia e Traumatologia ed in Medicina dello Sport noto per i suoi contributi nei campi della artroscopia, nella terapia della cartilagine ed in medicina rigenerativa.

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Ha completato gli studi di medicina e si è laureato all'Università di Milano nel 1983 con una tesi sulle lesioni traumatiche negli sport motociclistici. Ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con tesi sul trattamento delle fratture delle gambe negli atleti. Ha conseguito una seconda specializzazione in Medicina dello Sport presso l'Università di Genova con tesi sulle caratteristiche fisiologiche dei motociclisti. In entrambe le specializzazioni ha ottenuto il massimo dei voti con lode.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Si è specializzato nelle tecniche artroscopiche negli Stati Uniti nei primi anni ottanta ed è stato uno dei primi chirurghi italiani ad essere eletto membro onorario dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS)  e dell'Arthroscopy Association of North America(AANA) . Membro della American Association for the Advancement of Science dal 1998, ha fondato O.A.S.I. Bioresearch Foundation una organizzazione no profit riconosciuta dal Ministero della Salute Italiano che eroga borse di studio a giovani medici di ogni parte del mondo allo scopo di migliorare le loro conoscenze nella medicina rigenerativa. Ha lavorato come visiting professor presso l’Università della California a San Diego(UCSD). Nel 2007 ha conseguito l’abilitazione chirurgica nella Confederazione Elvetica, nel 2015 il Ministro della Sanita’ di Spagna gli ha conferito l’abilitazione come specialista ortopedico. E’ stato nominato nel 2011 professore onorario presso l’Universita di Kobe e l'Università di Osaka nel 2018 l'Università di Pechino e l'Università di Singapore . Ha prestato per 20 anni la propria opera all’interno della International Cartilage Regeneration and Joint Preservation Society (I.C.R.S.) e nel 2018 è stato il primo italiano ad essere nominato Presidente.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

E' autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e compare anche in riviste internazionali sottoposte a revisione paritaria Ha pubblicato numerosi libri e monografie tra cui “The Patellofemoral Joint” “Bio-Orthopedics: A new Approach”.

Note[modifica | modifica wikitesto]