American Association for the Advancement of Science

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Uffici dell'associazione, Washington

La American Association for the Advancement of Science, (abbreviata con AAAS, a sua volta letta Triple A-S) è un'organizzazione internazionale senza fini di lucro dedicata all'avanzamento della scienza nel mondo che opera come educatore, leader, portavoce e come associazione professionale.

Essa pubblica l'autorevole settimanale Science, molte newsletters scientifiche, libri e rapporti; essa inoltre sviluppa con determinazione programmi che si propongono di far crescere ovunque il livello di comprensione della scienza.

Fondata nel 1848, la AAAS raggruppa circa 262 fra società affiliate e accademie scientifiche e si rivolge a 10 milioni di persone; essa quindi è la più grande associazione scientifica generalista del mondo.

Science è il maggiore periodico scientifico generalista peer-reviewed a pagamento del mondo ed ha un numero di lettori stimato intorno al milione. AAAS è aperta a tutti e realizza la sua missione di "far progredire la scienza e servire la società" attraverso iniziative di politica della scienza, programmi internazionali, attività di educazione alla scienza; in particolare organizza il servizio EurekAlert!, il primo sito web per le notizie riguardanti la scienza.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

scienza e tecnica Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica