Utente:Duggavo/Elliptic-curve Diffie-Hellman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Diffie-Hellman (ECDH) a curva ellittica è un protcollo di accordo chiave che consente a due parti, ciascuna con una coppia di chiavi pubblica-privata a curva ellittica, di stabilire un segreto condiviso su un canale non sicuro.[1][2][3] Questo segreto condiviso può essere utilizzato direttamente come chiave o per effettuare la derivazione di un'altra chiave. La chiave, o la chiave derivata, potrà quindi essere utilizzata per crittografare le comunicazioni successive utilizzando la crittografia simmetrica. È una variante del protocollo di scambio chiavi Diffie-Hellman che utilizza la crittografia ellittica.

Software[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NIST, Special Publication 800-56A, Recommendation for Pair-Wise Key Establishment Schemes Using Discrete Logarithm Cryptography, March, 2006.
  2. ^ Certicom Research, Standards for efficient cryptography, SEC 1: Elliptic Curve Cryptography, Version 2.0, May 21, 2009.
  3. ^ NSA Suite B Cryptography, Suite B Implementers' Guide to NIST SP 800-56A Archiviato il 6 marzo 2016 in Internet Archive., July 28, 2009.
  4. ^ LINE Engineers' Blog, https://engineering.linecorp.com/en/blog/detail/65/. URL consultato il 5 February 2018.

[[Categoria:Protocolli di scambio della chiave]]