Utente:Carloia13/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Insurance-Arena[modifica | modifica wikitesto]

Insurance-Arena è un marketplace B2B nato in Italia per intermediari assicurativi europei. È un marketplace libero, democratico e indipendente. Distribuisce tecnologie digitali agli intermediari assicurativi creando una community e mettendo a fattor comune le loro specifiche competenze, capacità, prodotti e servizi.

La società è una PMI innovativa iscritta al registro delle imprese dal 6 agosto 2013 e registrata al pubblico registro software della SIAE dal 3 ottobre 2018.

È nata con lo scopo sociale di creare un ecosistema di tecnologie per colmare il digital gap tra assicuratori old e new economy.

La piattaforma si inserisce in un contesto di mercato caratterizzato da un’offerta concentrata in pochi gruppi assicurativi che competono per fronteggiare la digitalizzazione dei processi, sottraendo valore ai distributori tradizionali.

Il modello distributivo[modifica | modifica wikitesto]

Insurance-Arena è uno strumento per far fronte all'importante trasformazione digitale che sta modificando i paradigmi del settore assicurativo. Il valore etico del progetto apre nuove prospettive per la gestione dell’attività degli intermediari assicurativi attraverso web app, ridisegnando il rapporto tra emittenti compagnie assicurative, distributori, agenti, brokers, altri intermediari e consumatori. Sul lato della domanda permette agli intermediari di pubblicare una trattativa, chiedendo collaborazione. Sul lato dell'offerta un intermediario può promuovere i propri prodotti e servizi.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto nasce nel 2013 da un’idea di Carlo Francesco Dettori, che decide di creare un marketplace verticalizzato per il settore assicurativo europeo.

L’idea arriva prendendo spunto dalle dinamiche statunitensi, che hanno portato a realizzare un modello distributivo legato alla comparazione delle polizze RCA e la nascita di marketplaces. L’analisi e la progettazione iniziano dopo l’entrata in vigore della legge 221[1] che liberalizza le collaborazioni tra intermediari.

La prima versione della piattaforma si basa su tecnologia Ruby on Rails, poin in .Net C-Sharp con l’utilizzo di SignalR, AngularJS e Javascript, attualmente residente su server su Microsoft Azure.

Il fondatore e i soci chiave[modifica | modifica wikitesto]

Carlo Francesco Dettori (22 aprile 1964) è presidente e fondatore di Insurance-Arena[2]. È un imprenditore e broker con esperienza nel settore assicurativo. Dal 1998 è presidente di JMorgan Brokers [3], società di brokeraggio assicurativo. Inizia a svolgere la professione come agente monomandatario alla Minerva Assicurazioni[4]. È stato fondatore e presidente di diverse società, e nel 2000 co-fonda la Display SPA, internet company che lancia il primo sito di shopping italiano[5]. La sua ultima idea imprenditoriale, Insurance Arena, è connessa a Insurzine[6], magazine italiano dell’insurtech.

Dopo la realizzazione della prima versione 1.0 hanno fatto il loro ingresso tre nuovi soci: Orazio Rossi[7], Antonio Procopio[8] e Beije Consulting[9].

[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Insurance Arena sintetizza la natura della piattaforma: Insurance fa riferimento al settore in cui opera, quello assicurativo, mentre Arena evoca l'idea di concorrenza e competizione, che nel caso del marketplace assume un significato di collaborazione virtuosa, libera, democratica e indipendente.

Il logo è un’evoluzione stilistica di un’arena, posta sopra al nome.

Il pay-off, Together to make it happen (insieme perché sia possibile), evidenzia la personalità e la missione della piattaforma: la collaborazione tra utenti e marketplace come obiettivo primario per essere competitivi e offrire le migliori soluzioni ai clienti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Federica Pezzati, Tuttopolizze, I prodotti assicurativi spiegati dalla A alla Z, Milano, Il sole 24 ore, 2011

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Decreto legge 179/2012 trasformato in legge 221/2012 relativa ai rapporti di collaborazione tra intermediari assicurativi
  2. ^ https://www.insurance-arena.com/
  3. ^ https://www.jmorganbrokers.it/
  4. ^ http://www.minervabrokers.it/
  5. ^ http://www.costameno.it/
  6. ^ https://insurzine.com/
  7. ^ Country manager italiano di Chubb, compagnia di assicurazioni
  8. ^ Esperto in digital marketing e CSO
  9. ^ Si occupa di consulenza informatica e sviluppo di software
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aziende
  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet