Utente:AntonioRobertoAdv/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Arienzo

[modifica | modifica wikitesto]
Francesco Arienzo nel 2019

Francesco Arienzo (Napoli, 1981) è un monologhista e attore italiano che ha fatto della comicità il proprio punto di forza.

Nato a Napoli nel 1981, Arienzo si accorge sin dalla giovane età di nutrire un’innata passione per il mondo teatrale e cinematografico. Il desiderio di emergere in questi ambiti lo spinge a intraprendere un percorso di preparazione teatrale.

Dopo anni di impegno e dedizione nel plasmare una comicità unica, nel 2013 fonda il trio comico “I Terzincomodi”, ottenendo un grande successo tra il pubblico e vincendo nel 2015 il Premio Charlot della Critica. Questo è solo l'inizio di una carriera prolifica che trova ispirazione nella stand-up comedy e nella volontà di perfezionare il proprio universo comico.

Nel 2019, Arienzo porta avanti una serie di progetti di successo, partecipando con il nuovo spettacolo "Maschio Adorabile Poco Virile" in teatri e club italiani, debuttando nel programma comico "Colorado" su Italia1 e diventando protagonista di "Extra-Factor" e conduttore dell’"Ante-Factor".

Durante la pandemia globale del 2020, Arienzo, insieme a Veronica Pinelli e Marco Renzi, concepisce e scrive "Vesuviana Football Club", una serie podcast comedy prodotta da Amazon-Audible. Nel frattempo, produce il podcast indipendente "Dr. Disagio", diventato anche uno spettacolo live in tour per club e teatri d’Italia.

Nel 2021, Arienzo è protagonista e autore di "Casa Sanremo", un talk-show in diretta streaming durante il Festival di Sanremo, e partecipa al programma "Data Comedy Show" su Rai2. Nel 2022, entra nel cast fisso di "Bar Stella" e recita in "So Cast So Wine – Uomo delle stelle", sketch-comedy in onda su Sky Uno e NOW.

Arienzo unisce la passione per i live e i podcast con "Invito a cena con Delivery", un talk-show con ospiti diversi, registrato mensilmente dal vivo dal GhePensiMi di Milano, disponibile su Youtube, Spotify e altre piattaforme.

Con i suoi monologhi, Arienzo si distingue per la capacità di ribaltare l’ovvio e di esaltare gli stati d’animo in modo cinico e delicato. Nel 2017, il suo talento lo porta sul palco di "Italia's Got Talent", dove conquista il golden buzzer di Frank Matano e si piazza al secondo posto.

Il suo spettacolo "Disagistica Contemporanea" è stato accolto con successo e reso disponibile anche su Amazon-Audible. Nel 2018, entra nel cast fisso di "Saturday Night Live Italia" su TV8, condotto da Claudio Bisio.

Francesco Arienzo continua a lavorare con impegno per dar forma ai propri sogni e regalare ai suoi fan risate genuine, consolidando una carriera ricca di successi che spazia dal teatro al cinema e passa per la televisione.