Utente:Ansmarco/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Da Capo[modifica | modifica wikitesto]

Da Capo è un cortometraggio del 2020 scritto e diretto da Paolo Santamaria, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Attori protagonisti sono Nicola Nocella (Il figlio più piccolo di Pupi Avati) e Maria Vittoria Casarotti Todeschini (Il segreto di Italia di Antonello Belluco).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giulia è una introversa studentessa di pianoforte, in attesa della sua prima esibizione in teatro davanti ad un pubblico numeroso. La sua tensione è inasprita dai genitori, che nell'augurarle buona fortuna prima del concerto non fanno altro che rinnovare le pressioni di cui l'hanno sempre sobbarcata. Così, mentre Giulia soppesa il suo riflesso nello specchio dei camerini, rievoca i momenti delle lezioni individuali, tenute da un esigente maestro di pianoforte scelto fra i migliori dal padre di Giulia in persona. Il rapporto tra maestro e allieva è reso tortuoso da aspettative e rigidità, poiché Giulia coltiva la passione per il canto e non riesce a dare il massimo sul pianoforte. Nel preparare la Sonata Al Chiaro di Luna di Beethoven, i due attraversano un crescendo di tensione che li porterà a ridefinire i loro rispettivi approcci alla musica.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato presentato il 26 Novembre 2020 nel corso della conferenza live streaming “Psoriasi, un corto per liberare le proprie emozioni” organizzata dalla multinazionale farmaceutica AbbVie per la campagna internazionale di sensibilizzazione “Let Me Be Clear”.

Da Capo
Paese di produzioneItalia
Anno2020
Durata15 min
Generedrammatico
RegiaPaolo Santamaria
SceneggiaturaGabriele Sabatino Nardis
ProduttoreNoesis s.r.l.
Produttore esecutivoThe Factory
FotografiaMatteo Rea
Interpreti e personaggi

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Da Capo (2020), su IMDb, IMDb.com. Categoria:Cinema Categoria:Cortometraggi