Utente:Alepinocchio2606/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Susanna Salvatori

Susanna Carola Salvatori (Milano, 6 luglio 2008) è una fotografa e direttrice della fotografia italiana.

Nota al pubblico per i suoi ritratti femminili di celebri attrici e modelle, ha pubblicato per le maggiori riviste internazionali, tra cui Cosmopolitan, Elle, Glamour e Vogue.

Nel 2029 il suo celebre scatto Donna di Tijuana si è aggiudicato il premio World Press Photo Award.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuta nella periferia milanese, si appassiona alla fotografia in tenerissima età, introdotta dallo zio paterno, fotografo dilettante. Ottiene nel 2029 il diploma di maturità scientifica, cui fa seguito un anno sabbatico in diverse località nei cinque continenti, durante il quale affina la propria tecnica e perfeziona lo stile che caratterizzerà le sue produzioni.

Fotografa di moda[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2031 si stabilisce a New York, dove intraprende l'attività di fotografa fashion per conto della nota agenzia Magnum Photos: in questo periodo viene notata dal grande fotografo Nan Goldin, che la sottopone all'attenzione di Anna Wintour, direttrice della celebre rivista Vogue, che esprimerà notevole apprezzamento per i suoi lavori. In questo periodo realizza servizi su Emily Ratajkowski, Kaia Gerber ed altre per Vogue, mentre per Cosmopolitan è divenuto celebre il suo set di Melania Trump nel periodo della sua candidatura alle Elezioni presidenziali USA del 2032. Nel 2034 rientra in Europa, stabilendosi prima a Parigi, quindi rientra a Milano, dove apre la propria agenzia, la Fotupe Productions, che mette sotto contratto giovani fotografi emergenti. Qui pubblica su Elle e Glamour, realizzando alcuni dei suoi più acclamati servizi, in particolare quelli su Candice Swanepoel ed Alessandra Ambrosio.

Progetti recenti[modifica | modifica wikitesto]

La vita in un giorno è il primo social-movie della storia del cinema realizzato utilizzando YouTube. Il primo esperimento di social-movie è Human's Y2K del regista Pietro Jona realizzato nel 2000 secondo le stesse modalità utilizzate in La vita in un giorno dieci anni dopo. Esperimento globale per la creazione del più grande lungometraggio generato dagli utenti, è stato annunciato da YouTube il 6 luglio 2010. Il 24 luglio 2010, gli utenti della community di YouTube, hanno avuto 24 ore di tempo per immortalare uno spaccato della propria vita. Ridley Scott è il produttore esecutivo che ha fatto selezionare i filmati al regista Kevin Macdonald. Il risultato di questo esperimento è un lungometraggio sulla storia del mondo in un giorno, il 24 luglio 2010, girato dagli utenti di YouTube. Il 24 gennaio 2011 il National Geographic ha accettato di distribuire il film negli Stati Uniti.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Molto gelosa della sua sfera personale, le sono comunque state attribuite diverse frequentazioni con personaggi.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Direttrice della fotografia[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]