Urotherium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Urotherium
Immagine di Urotherium mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cingulata
Famiglia Chlamyphoridae
Sottofamiglia Glyptodontinae
Genere Urotherium

L'uroterio (gen. Urotherium) è un mammifero cingolato estinto, appartenente ai gliptodonti. Visse tra il Miocene superiore e il Pliocene superiore (circa 8 - 3 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale, come tutti i gliptodonti, era dotato di una corazza dorsale robustissima, costituita da numerosi osteodermi fusi fra loro. Urotherium era caratterizzato da un "tubo" osseo caudale pressoché cilindrico, ottuso e ricoperto da piccole placche molto in rilievo, separate da solchi larghi e profondi. Un paio di placche laterali era a volte preceduto da altre placche poco differenziate. Le placche del carapace, invece, ricordavano nella forma quelle del genere Trachycalyptus, notevolmente rugose e fortemente punteggiate, con una figura centrale poco distinta anche se meno punteggiata rispetto alla zona periferica; rispetto a quelle di Trachycalyptus, tuttavia, le placche di Urotherium erano più spesse e bombate. Nella specie Urotherium simile, le placche avevano perduto le suture e richiamavano quelle del genere Neothoracophorus.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Urotherium venne descritto per la prima volta nel 1926 da Castellanos, sulla base di resti fossili ritrovati in Argentina in terreni del Miocene superiore/Pliocene inferiore. La specie tipo è Urotherium simplex; un'altra specie, U. simile, è stata successivamente descritta dallo stesso Castellanos (1948), e a questo genere è stata ascritta anche U. interundatum, precedentemente descritta da Florentino Ameghino come appartenente a un altro genere di gliptodonti. La specie U. antiquus, invece, è stata variamente attribuita in seguito ai generi Neuryurus e Plohophorus.

Urotherium è un genere di gliptodonti di incerta collocazione sistematica, variamente attribuito ai gruppi Neuryurini, Hoplophorini e Lomaphorini. Attualmente si ritiene che possa essere il sister taxon del genere Neuryurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Castellanos A. 1926. Sobre un nuevo gliptodóntido chapadmalense. Urotherium simplex n. gen. n. sp. y las formas afines. An Mus Nac Hist Nat Buenos Aires, 60: 263-278.
  • Castellanos A. 1948. La presencia del género "Urotherium" en el "Araucanense" del Valle del Yocavil (Santa María), provincias de Catamarca y Tucumán. Pub Inst Fisiogr Geol, 35: 1-16.
  • Zurita, A.E., Taglioretti, M., De los Reyes, Martin., Cuadrelli, F., and Poire, D. 2016. Regarding the real diversity of Glyptodontidae (Mammalia, Xenarthra) in the late Pliocene (Chapadmalalan Age/Stage) of Argentina. Anais da Academia Brasileira de Ciencias, 88:809-821.