Una ragazza fuori moda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una ragazza fuori moda
Titolo originale An old fashioned girl
Autore Louisa May Alcott
1ª ed. originale 1870
Genere romanzo
Sottogenere drammatico, familiare, di formazione
Lingua originale inglese

Una ragazza fuori moda è un libro per ragazzi di Louisa May Alcott. È stato pubblicato per la prima volta nel 1870, sebbene la prima parte uscì già nel 1869.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Tom Shaw litiga con sua sorella, Fan (Fanny Shaw), per andare alla stazione a prendere un'amica di Fan. Fan non vuole andare perché si rovinerebbe i ricci sotto la pioggia. Finalmente, Tom accetta di andare e corre alla stazione. Là, si aspetta di incontrare una ragazza fresca e alla moda, ma invece incontra una ragazza con la faccia luminosa e vestiti semplici. Il suo nome è Polly. Il primo libro narra di Polly che deve affrontare l'irritante Tom, che a volte è gentile e a volte meschino, i suoi semplici vestiti di campagna, che vengono presi in giro dagli amici di Fan, e le tentazioni che incontra lungo il cammino.

Il secondo libro, che parla di ciò che succede sei anni dopo che Polly lascia la casa Shaw, racconta del lavoro di Polly (insegnante di musica) e di come la giudicano gli altri. Ha anche un nuovo amico, il sig. Sydney, un ricco ma gentile signore, che, purtroppo, Polly non ama e Fan invece sì.

Lei declina le sue visite e s'innamora di Tom, ma lui è fidanzato con una ragazza meschina e altezzosa di nome Trix. Alla fine, la famiglia Show va in rovina per il fallimento dell'azienda, di cui il padre era capo, e Trix scioglie il suo fidanzamento con Tom. Tom viene espulso dal college ed è pieno di debiti, così va a ovest per guadagnare qualche soldo. In questa impresa Tom viene aiutato dal fratello di Polly. Tom scrive molte lettere a Fan e in alcune di queste parla di una ragazza conosciuta nell'ovest: Maria Bailey. Tom tornato a casa dopo molti mesi pensa che Sydney ami ancora Polly. Ma, quando scopre che Sydney e Fan sono fidanzati, Tom dichiara il suo amore a Polly.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura