Trionfo di Flora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trionfo di Flora
AutoreGiambattista Tiepolo
Data1743
Tecnicaolio su tela
Dimensioni72×89 cm
UbicazioneFine Arts Museums of San Francisco, San Francisco

Trionfo di Flora, o anche Impero di Flora, è un dipinto realizzato da Giambattista Tiepolo nel 1743 e conservato nella pinacoteca del De Young Memorial Museum di San Francisco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto fu commissionato nel 1743 da Francesco Algarotti che ne fece dono al conte Heinrich von Brühl[1] insieme a un altro quadro di Tiepolo, Mecenate offre le belle arti all'imperatore Augusto.[2] L'anno successivo fu spedito con altri lavori a Dresda per essere acquistato da Augusto III di Polonia.

L'opera subì passaggi di proprietà piuttosto complessi. Il dipinto infatti non lasciò entusiasta von Brühl, che lo vendette al suo segretario, il barone Heinecken, dal quale fu ulteriormente rivenduto.[3][4]

Trionfo di Flora è attualmente conservato nel Fine Arts Museums of San Francisco, dopo aver fatto parte della collezione di Samuel Henry Kress di New York.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto è autografato dall'artista e ha una raffinatezza quasi francesizzante, conseguenza forse dell'influenza del veneziano Algarotti che amava.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Costui era ministro di Federico Augusto II di Sassonia.
  2. ^ Mecenate presenta le armi ad Augusto, su finestresullarte.info, Finestre sull'Arte. URL consultato il 17 settembre 2019.
  3. ^ Trionfo di Flora (San Francisco) Gian Battista Tiepolo, su frammentiarte.it, Frammenti d'arte. URL consultato il 17 settembre 2019.
  4. ^ Tiepolo Giovanni Battista, Trionfo di Flora [collegamento interrotto], su catalogo.fondazionezeri.unibo.it, Fondazione Zeri. URL consultato il 17 settembre 2019.